Scade il 31 gennaio, alle ore 12, l’avviso relativo alla manifestazione di interesse per la ricerca di soggetti privati da parte del Comune di Marcellinara al fine di produrre energia rinnovabile dai terreni incolti mediante la realizzazione di serre fotovoltaiche o di impianto a terra. L’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione per la realizzazione di tale progetto più di 6 ettari di terreno, nell’area antistante la strada statale dei Due Mari, le cosiddette “Macchie” di Serramonda, rientrate in possesso dell’Ente a seguito di una lunga vertenza che si è chiusa nell’anno 2019.
“Tutto questo può rappresentare una sfida ed un’opportunità per il nostro territorio– ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo. Prendendo ad esempio altre realtà positive che hanno già realizzato iniziative simili possiamo incidere in maniera efficace sotto l’aspetto della sostenibilità energetica con benefici importanti per la comunità”.
Il progetto prevede la concessione del diritto di superficie dell’area al fine di provvedere alla realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Il concessionario, come contropartita degli investimenti sostenuti otterrà, per tutta la durata della concessione del diritto di superficie (massimo anni 30) e dietro la corresponsione al Comune di un canone annuale, calcolato sulla base della produzione degli impianti, il diritto di gestione e sfruttamento degli impianti.
“Lo sfruttamento delle fonti rinnovabili per la produzione di energia deve per forza di cose continuare ad essere un obiettivo primario dell’amministrazione – dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Saverio Gariano con delega all’Energia – per adeguarci alle direttive e standard comunitari e portare Marcellinara a diventare in futuro un Comune auto-sufficiente dal punto di vista energetico. Diverse sono le iniziative portate avanti – aggiunge – dall’inizio della consiliatura nel campo delle politiche energetiche ed alcune prenderanno vita già nel corso di quest’anno con la prossima uscita di un avviso riguardante la mobilità elettrica”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comunemarcellinara.it.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736