Entra nel vivo il progetto “SPREAD”: il 3 maggio a Lamezia si parla di "Povertà educativa e dipendenze"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Entra nel vivo il progetto “SPREAD”: il 3 maggio a Lamezia si parla di "Povertà educativa e dipendenze"

  30 aprile 2024 15:03

Entra nel vivo con i workshop formativi il progetto “SPREAD” (Strategie preventive a contrasto delle dipendenze comportamentali e d'abuso), guidato dal Centro Calabrese di Solidarietà Ets: un'iniziativa completa e innovativa volta a contrastare le dipendenze tra i giovani, coinvolgendo la comunità educante e promuovendo attivamente la prevenzione e il benessere nelle giovani generazioni negli 80 comuni della provincia di Catanzaro.

Il mese di maggio sarà, infatti, caratterizzato da una serie di workshop formativi volti a sensibilizzare operatori sociali, genitori, insegnanti, liberi cittadini e altri soggetti interessati sul fenomeno delle dipendenze comportamentali e da sostanze. I workshop si svolgeranno nella città di Catanzaro, presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", e nella città di Lamezia Terme, presso La Comunità Progetto Sud.

Banner

I workshop forniranno informazioni, esperienze e case-studies sul fenomeno delle dipendenze comportamentali e da sostanze, mirando a rafforzare le competenze cognitive, socio-interpersonali, emotive e affettive dei partecipanti. Saranno trattati temi come l'affrontare i problemi e decidere, apprendere ad apprendere, comunicare efficacemente, collaborare, essere assertivi, gestire i conflitti e negoziare, mostrare empatia, prevenire e gestire il distress, la collera e l'aggressività.

Banner

I destinatari dei workshop includono operatori dei servizi pubblici e privati delle tossicodipendenze, studenti universitari, specialisti di settore, insegnanti, volontari delle associazioni e gruppi classe delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Banner

Di seguito il Calendario dei Workshop

·      3 maggio 2024 presso La Comunità Progetto Sud, Lamezia Terme. Conduttore: Prof. Giorgio Marcello - Università della Calabria. Argomento: "Povertà educativa e dipendenze".

·      10 maggio 2024 presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttore: Dott. Gianfranco Merando. Argomento: "Neuroscienze, Sostanze e Dipendenze".

·      15 maggio 2024 presso La Comunità Progetto Sud, Lamezia Terme. Conduttrice: Dott.ssa Marisa Meduri. Argomento: "Inserimento sociale e lavorativo: comunità territoriale e mercato del lavoro".

·      23 maggio 2024 presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttore: Dott. Claudio Falbo. Argomento: "Aspetti psico-sociali nelle dipendenze delle giovani generazioni".

·      31 maggio 2024 presso il Centro Polivalente "Maurizio Rossi", Catanzaro. Conduttrice: Dott.ssa Francesco Piterà. Argomento: "Programmi e progetti per il recupero dei soggetti con dipendenza patologica".

Gli incontri si terranno dalle ore 14.30 alle ore 19.30 e offriranno un'opportunità preziosa per acquisire conoscenze e competenze cruciali nella prevenzione e nel trattamento delle dipendenze.

Ricordiamo che il progetto è finanziato dal Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga per l'annualità 2022.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner