Il catanzarese Enzo Santoro nominato consigliere nazionale dell’istituto Nastro Azzurro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il catanzarese Enzo Santoro nominato consigliere nazionale dell’istituto Nastro Azzurro

  26 ottobre 2021 07:29

Nel corso del XXXI° Congresso Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare svoltosi ad Arezzo, il Presidente della Federazione Provinciale di Catanzaro, dottor Enzo Santoro, è stato eletto Consigliere Nazionale per il periodo 2021-2025. Nella carica di Presidente Nazionale è stato riconfermato il Gen. Carlo Maria Magnani.

L’istituto apolitico ed apartitico, costituito a livello nazionale nel 1923, ed eretto successivamente in Ente morale, ha come scopo quello di  esaltare e di affermare il valore e le virtù militari italiane, tutelare il rispetto e l’amore per la Patria mantenendo viva la memoria sugli avvenimenti e verso coloro i quali, nel corso delle varie guerre ed in tempo di pace, hanno ottenuto una decorazione al Valor Militare nella maggior parte dei casi alla memoria.

Banner

La Federazione di Catanzaro, competente territorialmente anche per le provincie di Crotone e Vibo Valentia, è una delle più antiche d’Italia, essendo stata costituita nel 1928 e da allora non ha mai spesso di operare. Negli ultimi anni sono state organizzate varie manifestazioni ed eventi con lo scopo di ricordare il significativocontributo di sacrificio e valore dei calabresi nei grandiavvenimenti nazionali.

Banner

Santoro, laureato in Giurisprudenza e con un Master in Diritto Internazionale e conflitti armati, si occupa da anni di studi nel campo della storia militare. E’ uno dei fondatori,  nel 2007, dell’Associazione culturale Calabria in Armi, cui ricopre la carica di tesoriere.

Banner

Autore di studi e ricerche specifiche e conferenziere , ha pubblicato nel 2008 il romanzo storico “La Decimazione”  ed ècoautore, con il gruppo di ricerca Memorie dal passato, del libro“Torneranno forti e gloriosi” basato sul diario di don Umberto Lazzari, cappellano militare del 142° Reggimento “Catanzaro”durante la Grande Guerra. Ha collaborato col Comando Militare Esercito “Calabria” alla ricerca sui Caduti della Grande guerra della provincia di Catanzaro ed ha predisposto la stesura di vari saggi e testi tra cui L’Albo d’Oro dei militari catanzaresi Cadutiin guerra”. Ha effettuato cicli di lezioni presso Istituti superiori calabresi nell’ambito di un’iniziativa nazionale sul “Milite Ignoto”e per il progetto “La Grande Guerra: il sonno del mondo”.

Ricopre il grado di Capitano della Riserva Selezionata dell’Esercito italiano.  Dal 2017 è Presidente della Federazione Provinciale di Catanzaro dell’Istituto del Nastro Azzurro.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner