Eolico Borgia-Squillace. Tutte le modifiche stradali richieste tra Lamezia e l'impianto (FOTO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Eolico Borgia-Squillace. Tutte le modifiche stradali richieste tra Lamezia e l'impianto (FOTO)
Lavori stradali per il trasporto eolico a Squillace
  25 agosto 2020 20:18

di PAOLO CRISTOFARO

La parte più stretta della Calabria, tra Catanzaro e Lamezia, negli ultimi anni è diventata, in seguito all'installazione di numerosi impianti eolici, una vera e propria galleria del vento. E la tendenza non sembra variare, data la notizia, uscita alcuni giorni fa, di un progetto già sui tavoli della Regione Calabria per un nuovo impianto eolico tra Borgia e Squillace, proposto dalla "ESE Borgia S.r.l." con sede a Venezia-Mestre, che prevede l'installazione di quattro turbine a cavallo tra i due comuni. Per installare le turbine e per il trasporto delle componenti, però, nel progetto sono previste modifiche e lavori stradali in tutta la Calabria, dal porto di Corigliano sino a Squillace.

Banner

LEGGI ANCHE: Sul tavolo della Regione un progetto eolico da 11 milioni di euro tra Borgia e Squillace 

Banner

Banner

(Il tragitto che dovrebbero percorrere i mezzi per il trasporto delle componenti delle turbine, dal porto di Corigliano-Rossano a Squillace Lido) 

Sono previsti interventi o variazioni della normale circolazione stradale a Corigliano, Sibari, Spezzano Albanese Terme, Altomonte, Falerna, Lamezia, Catanzaro e Squillace. Nell'area del Catanzarese, appunto, gli interventi stradali richiesti sono diversi. Intanto, partendo dalla rotatoria vicino all'aeroporto di Lamezia Terme, è richiesta la possibilità dell'attraversamento contromano per i mezzi, che altrimenti non riuscirebbero a divincolarsi lungo l'arteria. 

(Il tratto da percorrere contromano a Lamezia Terme)

Anche a Falerna previsti percorsi contromano, l'eliminazione di segnaletica verticale e la modifica di uno spartitraffico. Lavori di rimozione della segnaletica a progetto approvato - dovranno essere fatti anche lungo la statale 280 e la provinciale 48 tra lo svincolo di Maida e la strada che conduce a Germaneto.

LEGGI ANCHE: Eolico Borgia-Squillace. Elena Bova (Italia Nostra): "Opere devastanti in zona archeologica" 

(Il tratto di tragitto dopo la statale 280)

Ulteriori modifiche sono previste a Catanzaro Lido, intorno alla rotatoria di uscita dall'abitato, con la rimozione della segnaletica verticale. Modifiche più consistenti riguardano poi proprio l'area tra Borgia e Squillace, in particolare lo svincolo di Fiasco Baldaia, nella zona marina. 

(L'area da modificare tra Borgia e Squillace, a Fiasco Baldaia)

Tra le indicazioni progettuali è contenuta quella di modificare l'ingresso della strada di accesso al parco eolico. E' previsto anche l'intervento su un'area di circa 1000 metri quadri e l'eliminazione di piante d'ulivo (da ripiantare). Inclusa nei piani anche la rimozione di 12 metri di guard rail, la trasformazione in zona carrabile delle aiuole spartitraffico, la rimozione della segnaletica e di un lampione-torre per l'illuminazione. 

(Fotografie dello svincolo di Fiasco Baldaia con le indicazioni per le modifiche del progetto. Lo svincolo immette nella strada di accesso alla zona dove dovrebbero sorgere gli impianti eolici)

LEGGI ANCHE: Eolico Borgia-Squillace. Il sindaco Muccari: "Appoggerò la battaglia contro questo scempio"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner