Erasmus + "Outside", l'I.I.S. "Fermi" di Catanzaro protagonista del progetto in Croazia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Erasmus + "Outside", l'I.I.S. "Fermi" di Catanzaro protagonista del progetto in Croazia

  10 ottobre 2022 16:18

Si è conclusa da pochi giorni la quarta mobilità transnazionale del Progetto di parternariato strategico Erasmus+ KA201 "OUTSIDE” - Open commUniTies for SustaInable DevelopmEnt", svoltasi dal 26 al 30 settembre nella città di Zagabria, in Croazia.

L’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro Lido, guidato dalla Dirigente dott.ssa Teresa Agosto, è stato ancora una volta protagonista di un’esperienza internazionale che ha arricchito di professionalità e competenza il suo profilo. Le professoresse Romilde Mauro, Maria Prospero e Giovanna Valeo e dieci studenti (Ludovica Cosenza, Emanuele Giglio, Serena Mellace, Rocco Rosanò, Valenti Ilaria, Giorgia Caccavaro, Domenico Colao, Sharon Mancuso, Raoul Sacco ed Enrico Vitale), hanno trascorso sei giorni all’insegna della cultura e del lavoro in team volto alla condivisione di pratiche didattiche e all’acquisizione di competenze innovative attraverso la creazione di idee imprenditoriali per la promozione dello sviluppo sostenibile.

Banner

Banner

La scuola ospitante, “Dobrise Cesarica”, con sede a Zagabria, capoluogo della Croazia, ha organizzato tutte le attività didattiche che sono state guidate dagli insegnanti croati con il supporto dei partner tecnici e dei docenti internazionali.  Per lo step specifico che riguardava “supportare le scuole ad acquisire competenze innovative attraverso la creazione di idee imprenditoriali per la promozione dello sviluppo sostenibile”, gli alunni, dopo aver analizzato necessità, interessi e possibilità ambientali della propria comunità locale, hanno trasformato le loro idee green in vere e proprie opportunità imprenditoriali, utilizzando il Business model Canvas, il modello strategico più utilizzato per definire e strutturare il business model di un’impresa o di una startup. La presentazione dei progetti sviluppati dagli studenti dei paesi coinvolti, i webquest, le attività di laboratorio e di squadra hanno scandito le giornate degli alunni che, distribuiti in team internazionali, hanno arricchito le loro conoscenze linguistiche, competenze comunicative e trasversali necessarie oggi affinchè i giovani possano integrarsi in maniera più agevole all’interno del mercato del lavoro europeo con spirito di iniziativa, creatività e cultura imprenditoriale. Gli alunni hanno sempre seguito con interesse e grande entusiasmo quanto loro proposto e si sono distinti nella capacità di interagire in lingua inglese.

Banner

Non sono mancate le visite alla città di Zagabria con la sua vita culturale ricca e variopinta e il suo passato storico che si riflette nelle facciate dei palazzi, nelle strade e nelle piazze, ma anche ai suoi dintorni ricchi di siti interessanti quali il Parco Maksimir, il più grande della città che ospita anche lo Zoo di Zagabria.

Le parole chiave per insegnanti, partner tecnici ed alunni (provenienti da Lituania, Belgio, Croazia, Regno Unito e Italia) sono state: amicizia, condivisione, comunicazione e tanto divertimento!

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner