#ErasmusDays. Anche l'istituto 'De Nobili' di Catanzaro celebra gli scambi culturali 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images #ErasmusDays. Anche l'istituto 'De Nobili' di Catanzaro celebra gli scambi culturali 

  16 ottobre 2021 09:45

Il 14, 15 e 16 ottobre la quinta edizione delle Giornate #ErasmusDays celebra il programma Erasmus+ con numerosi eventi, on-line e in presenza, che si svolgeranno in oltre 80 Paesi di tutto il mondo. L’edizione di quest’anno si concentrerà sugli obiettivi del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica.

Tra i beneficiari di questa edizione, non poteva mancare l’Istituto “De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dal Dirigente Gagliardi , “Da anni il nostro Istituto- ha dichiarato- sostiene la mobilità ai fini dell’apprendimento e propone progetti di cooperazione oltre frontiera per i nostri alunni, senza differenza di età o estrazione sociale”. Il liceo cittadino ha  aderito all’evento  venerdì 15 ottobre con la manifestazione “Testimonies, Meeting and Open House”,  un evento che si è tenuto online con lo  scopo di far conoscere i risultati dei progetti e gli aspetti di innovazione, apertura, cultura, cambiamento negli individui e nelle organizzazioni legati a Erasmus+. Per gli alunni del “De Nobili” l’ ErasmusDays ha rappresentato anche  l’occasione per scoprire le opportunità del Programma e  confrontarsi con chi ha vissuto già l’ esperienza e valutare l’eventuale  partecipazione.

Banner

Tutte le classi dell’Istituto vi hanno preso parte coordinate dalla docente Caterina Mazzuca, referente eTwinning Erasmus +. E’ intervenuta, inoltre,  la dott.ssa Sara Pagliai, coordinatrice Nazionale Agenzia Erasmus+, che ha fornito delucidazioni in merito a quali tipi di Erasmus esistono, la loro durata, la loro organizzazione; si è rivolta ai giovani studenti, probabili e futuri beneficiari, attraverso anche la testimonianza di passati beneficiari per presentare, dunque, il programma “faro” dell’Unione Europea e condividendo le iniziative promosse in tutti i paesi del mondo, attraverso la proiezione di un video registrato.

Banner

A testimoniare l’impegno che il “De Nobili” già da anni porta avanti promuovendo la mobilità degli alunni, è intervenuta anche la prof.ssa Brigitte Gotz ,Dirigente dell’Istituto tedesco, l’EMA- Gymnasium di HerzbergamHarz, scuola partner tedesca, nonché scuola capofila dello stesso progetto Erasmus.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner