di PAOLO CRISTOFARO
Il tutto è partito nel 2019 da una relazione redatta dal Servizio Igiene Pubblica dell'Asp di Crotone, il cui oggetto è una proprietà privata in Via Unione Europea, identificata a seguito di un sopralluogo nell'area. "Nel cortile è cresciuta spontaneamente una folta vegetazione ed è posizionata una roulotte, del materiale ferroso, lastre contenenti amianto, il tutto in stato di abbandono. Inoltre sono presenti alcuni pozzetti senza coperchi, da cui fuoriescono topi", è scritto nella relazione dell'Asp.
Il Comune di Crotone, informato della situazione, ha emesso - a firma del commissario straordinario Tiziana Giovanna Costantino - un'ordinanza di bonifica a carico dei proprietari, S.T. classe '56 ed L.T. classe '92, che avranno tempo 10 giorni per bonificare a proprie spese la zona. In caso di inottemperanza, scrive il Comune, "si procederà alla denuncia all'Autorità Giudiziaria".
"Questa situazione espone a rischio la salute delle famiglie e delle persone che abitano e frequentano la zona", continua l'Asp nella relazione trasmessa all'amministrazione di Crotone. L'Ente - attraverso la responsabile del procedimento, l'architetto Elisabetta Dominijanni, ha incaricato l'Asp e il Comando della Polizia Locale di verificare l'esecuzione dell'ordinanza di bonifica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736