Esame di fine anno e Masterclass con la Scuola di Ballo del Teatro Politeama di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esame di fine anno e Masterclass con la Scuola di Ballo del Teatro Politeama di Catanzaro

  15 maggio 2025 11:49

 In occasione dell’esame accademico di fine anno, la Scuola di Ballo del Teatro Politeama di Catanzaro ha organizzato una Masterclass di danza classica e contemporanea di alto e pregevole spessore tecnico. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Maggio il teatro ospiterà un importante evento, rivolto alla formazione ed alla crescita tecnica degli allievi della scuola per i livelli Intermedio ed avanzato; una masterclass, quindi, rivolta alla danza classica, neo-classica e contemporanea ospitati dalla Scuola di Ballo del Teatro Politeama diretta dal maestro Giovanni Calabrò. I maestri ospiti, nella duplice veste di esaminatori e docenti, saranno i titolati Stephen Delattre  e Cristopher Moore . 

Banner

Banner

Delattre, nato in Francia, ha studiato danza all’Ecole Nationale Superieure de danse-Roland Petit a Marsiglia. Terminati gli studi, è diventato primo ballerino solista in numerosi teatri del Mondo quali lo State Opera di Hanover allo State Opera di Augsburg e allo State Theatre Mainz vincendo numerosi premi e ricoprendo ruoli molto importanti. Attualmente è il Direttore Artistico del Delattre Dance Company. 
Il maestro Cristopher Moore  si è formato alla Tring Park School of Performing Arts e alla Royal Ballet School e ha girato il mondo con numerose compagnie e coreografi. Al termine della sua carriera di danzatore si è concentrato  sul suo personale sviluppo coreografico e sulla fondazione del Ballet Theatre UK. Da allora, ha creato quattordici balletti completi per la compagnia, tra cui le produzioni acclamate dalla critica de "La Regina delle Nevi", "Romeo e Giulietta" e "La Bella e la Bestia". Ha insegnato in molte importanti scuole professionali del Regno Unito e ha ricoperto il ruolo di responsabile della facoltà di danza al Midland College di Nottingham, prima di tornare alla Tring Park School of Performing Arts come direttore artistico dell'Encore Dance Company, la compagnia di danza itinerante del Tring Park Dance Course. Moore di recente è stato membro attivo della giuria del concorso internazionale MIE Ballet in Giappone, del World Ballet Competition negli Stati Uniti e del British Ballet Grand Prix.

Banner

Entrambe le  Masterclass saranno in compartecipazione con il Comune  di Catanzaro che ha inteso sostenere un importante momento di cultura e di sana e preziosa formazione artistica. Gli allievi della scuola di Ballo del Teatro Politeama avranno un duplice privilegio: essere giudicati durante la presentazione dell’esame di fine anno e arricchirsi delle metodologie didattiche che due professionisti del settore, saranno pronti ad offrire a tutti i giovani danzatori presenti.  La Commissione d’esame si completerà con la presenza della maestra Claudia Zaccari, titolata  Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, e da Rosanna Brocanello, fondatrice e Direttrice dell’Opus Ballet di Firenze.

Continua, dunque, il percorso formativo dei ragazzi della Scuola di Ballo del Teatro Politeama che grazie al lavoro svolto con grande professionalità dal Direttore Calabrò e dai maestri Giuseppe Torchia, Serena Rotundo, Ylenia Rotundo e Ludovica Mercurio da’ la possibilità a tanti giovani talenti di formarsi rimanendo ancorati alla propria terra, nella speranza di poter realizzare i propri sogni, portando avanti l’arte tersicorea con valore e consapevolezza.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner