Esercito, celebrato il patrono con il vescovo di Palmi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esercito, celebrato il patrono con il vescovo di Palmi

  11 ottobre 2024 20:32

Ogni anno l’11 ottobre ricorre la Festa liturgica di San Giovanni XXIII, che da diversi anni è stato proclamato Santo Patrono dell'Esercito Italiano; per questa ricorrenza è stata celebrata la s. messa presso la Chiesa di S. Teresa D’Avila, per decisione del Comandante del Comando Militare Esercito Calabria, Com. Ugo Gaeta, il quale ha voluto estendere l’invito a tutte le altre compagini militari presenti sul territorio calabrese; era anche presente alla celebrazione il nuovo comandante del 2° Rgt Aves Sirio, Com. Francesco Romano, subentrato al Com. Fabio Bianchi, il 20 settembre u.s.


La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo emerito della Diocesi Oppido Mamertina Palmi, Mons. Francesco Milito e concelebrata dal Parroco Don Lino Tiriolo e da Don Antonio Fiozzo.  

Banner

Il Vescovo, durante la sua arricchente omelia, ha sottolineato i lineamenti del buon pastore dell’umile e mite Patrono dell’E.I. invitando i presenti a far tesoro del suo esempio di vita tutto incentrato sul servizio e la custodia dell’altro, del prossimo. Soprattutto, si è molto pregato per chiedere il dono della pace al Signore e Dio della Pace per tutta l’umanità la cui storia attuale è pericolosamente attraversata da dinamiche belligeranza distruttiva.
Affidando tale intenzione al “Papa Buono”, che viveva “ogni giorno” con la consapevolezza e la responsabilità, nel chiedere il dono di pace necessario per costruire la fraternità tra i popoli. Dopo queste parole, Sua Ecc.za Mons. Milito, ha chiaramente ribadito che l’insegnamento di San Giovanni XXIII, così ricco di genuina e ispirata sapienza, non può essere smarrito ma ricordato e riproposto nell’abito delle reciproche relazioni, intrise di rispetto e sensibile responsabilità. Ha, poi, anche ringraziato tutti per la dedizione e il servizio che gli uomini e le donne dell’E.I. compiono anche con spirito di sacrificio della propria vita per custodire il dono della pace il luoghi dove è venuta meno o è messa a rischio dalla prepotenza cieca della follia umana. La celebrazione si è chiusa con i saluti finali del Comandante Ugo Gaeta che ha ringraziato i presenti, i suoi collaboratori, riconoscete per quanto hanno fatto e al Vescovo ha rivolto parole cariche di affettuosa stima offrendogli in dono un quadretto raffigurante il simbolo del Comando Militare  Esercito Calabria.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner