Esercito. Presentata la "Staffetta per il Milite Ignoto" a 100 anni dalla traslazione nell'Altare della Patria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esercito. Presentata la "Staffetta per il Milite Ignoto" a 100 anni dalla traslazione nell'Altare della Patria

  25 ottobre 2021 15:59

Anche a Catanzaro "Una staffetta per il Milite Ignoto", l’evento sportivo non competitivo a carattere addestrativo, organizzato per rievocare lo storico viaggio della salma del soldato sconosciuto divenuto simbolo dei tanti caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Banner

La manifestazione, organizzata dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita nella sala convegni del Museo Storico Militare alla quale hanno partecipato l’assessore comunale allo sport, Lea Concolino ed il comandante del 2° Reggimento aviazione Esercito “Sirio” di Lamezia Terme, colonnello  Fabio Bianchi.

Banner

“Furono più di 650mila – ha detto il comandante Bianchi - i militari che morirono nel corso della prima guerra mondiale. Soldati dei quali non si conobbe mai il nome e che, per questo motivo, furono dichiarati dispersi. Il 4 novembre del 1921 il Milite Ignoto venne tumulato nel sacello posto sull’altare della Patria ed insignito della medaglia d’oro al valor militare.  Quest’anno, in occasione del centenario, abbiamo pensato  di organizzare qualcosa di diverso. Qualcosa che coinvolgesse anche le cittadinanze. Da qui l’idea di una staffetta. Una manifestazione – ha concluso – che sarà anche un’occasione per contribuire, volontariamente, ad un progetto di beneficenza   in favore di un ospedale per bambini”.

Banner

L’iniziativa si svolgerà nelle 25 città del Sud Italia  in cui hanno sede alcuni comandi e reparti dipendenti dal ComFop Sud tra cui Napoli, Capua, Caserata,. Salerno, Battipaglia, Eboli, Cagliari, Sassari, Macomer, Capo Teulada, Palermo, Messina, Catania, Trapani, Bari, Foggia, Trani, Barletta, Lecce, Altamura, Catanzaro, Cosenza, Potenza, Roma e Spoleto.

A Catanzaro la staffetta, che comprende frazioni di trenta minuti ciascuno, sarà ospitata dal parco della Biodiversità mediterranea. Protagonisti della gara saranno i militari del Comando Militare Esercito “Calabria”, del 2° reggimento Aviazione Esercito “Sirio” di Lamezia Terme ed una rappresentanza dell’associazione sportiva dilettantistica “Run for Catanzaro”.

fra.iul.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner