Espropri S.S. 182 Trasversale delle Serre: l'Avvocato Pitaro richiede accesso agli atti per tutela dei proprietari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Espropri S.S. 182 Trasversale delle Serre: l'Avvocato Pitaro richiede accesso agli atti per tutela dei proprietari
Giuseppe Pitaro
  20 agosto 2024 14:55

 

L'Avvocato Giuseppe Pitaro, in qualità di patrocinante in Cassazione, ha presentato un’istanza di accesso agli atti riguardante il fascicolo CZ402 - S.S. 182 "Trasversale delle Serre" - Lavori di costruzione del tronco 5° lotto 4° e lotto 5° dallo svincolo di Gagliato allo svincolo di Soverato. Tale richiesta è stata avanzata nell'interesse e per incarico dei seguenti soggetti: Immobiliare Certosa di Battaglia Salvatore & C. s.a.s., rappresentata da Salvatore Battaglia; Immobiliare Certosa di Tiziana Fabiano & C. s.a.s., rappresentata da Tiziana Fabiano; Antonio Matozzo, nato a Soverato il 27 settembre 1947; e Marco Fodaro, nato a Catanzaro il 4 febbraio 1983.

Secondo quanto riportato dall’avvocato Pitaro, i suoi assistiti hanno ricevuto comunicazioni ai sensi dell'art. 17, comma 2, del D.P.R. 327/2001, in cui si informava dell'approvazione del progetto definitivo e della dichiarazione di pubblica utilità relativa all'esproprio per la realizzazione dell'opera pubblica "Trasversale delle Serre". In particolare, tali comunicazioni riguardano l'acquisizione al Demanio dello Stato degli immobili situati nei comuni di Satriano e Gagliato, specificamente identificati con diverse particelle catastali.

Banner

Gli assistiti dell'avvocato Pitaro, proprietari degli immobili coinvolti, hanno espresso la necessità di visionare e ottenere copia di tutti i documenti del fascicolo relativo all’espropriazione in oggetto. L'obiettivo è tutelare adeguatamente i loro diritti e interessi, verificando al contempo la correttezza dell'azione amministrativa che porta alla privazione della loro proprietà. A tale scopo, l'istanza è stata formulata con carattere di urgenza, considerando il ristretto termine decadenziale previsto per l’impugnazione degli atti davanti all’Autorità Giudiziaria competente.

Banner

L’avvocato Pitaro sottolinea inoltre come i suoi assistiti non siano contrari alla realizzazione dell'opera pubblica in sé, ma nutrono forti perplessità riguardo al progetto in esame, che considerano irragionevole, sproporzionato e invasivo dal punto di vista ambientale, e che, tra l'altro, comporta la demolizione di fabbricati, la chiusura di aziende e la menomazione di servizi essenziali per il territorio. Data la gravità della situazione, l’istanza di accesso agli atti è volta anche a consentire agli interessati di partecipare attivamente al procedimento amministrativo, potendo così esperire tutte le azioni legali necessarie per tutelare gli interessi privati e collettivi in gioco.

Banner

L’avvocato, nel presentare questa istanza, ha richiesto che la stessa venga evasa con la massima urgenza dato il poco tempo a disposizione per procedere all'impugnazione degli atti dinanzi all'Autorità Giudiziaria competente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner