Esserci sempre, anche a distanza. La didattica in remoto all'IC Catanzaro nord Est Manzoni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esserci sempre, anche a distanza. La didattica in remoto all'IC Catanzaro nord Est Manzoni
Flora Mottola
  15 marzo 2020 16:45

di FLORA ALBA MOTTOLA*

La nostra scuola ha inteso, fin dai primi giorni di sospensione forzosa delle attività didattiche in presenza, affiancare gli allievi tutti assicurando loro la sensibile sistematica interazione a distanza con i propri docenti. Nella prima settimana di sospensione delle attività didattiche in presenza, il lavoro scolastico a distanza - implementato e gestito dal corpo docente, i docenti coordinatori dei Dipartimenti disciplinari, l’animatore digitale - ha privilegiato elettivamente un’azione coordinata e sinergica di recupero consolidamento potenziamento di conoscenze, abilità, competenze apprese, condotta attraverso canali multipli e differenziati di comunicazione digitale audio video e di testo, in funzione delle dotazioni in uso e massimamente accessibili alle famiglie. L’obiettivo e la precondizione di dover concretamente contrastare “forme striscianti ed emergenti di digital divide” dipendenti dal censo, dalla capacità diversificata di accesso ai sistemi di rete tuttora presenti fra i nuclei familiari e dalla sensibile condizione degli allievi con bisogni speciali trova conforto nella pluralità delle risorse di rete e dei canali utilizzati in tale primo periodo a partire dagli strumenti piu’ accessibili e familiari.

Banner

E’ nel profondo convincimento che la nuova condizione esistenziale indotta dall’emergenza richiedesse una fase di ri - conoscimento e ri -costruzione del vissuto scolastico e delle reti di relazione incentrato sulla piena acquisizione esperienziale del legame tra il “prima” ed il “dopo” , tra il “dentro “ ed il fuori” che si è promossa la capillare rielaborazione cooperativa del vissuto scolastico previo quale punto di forza e di ripartenza per la rielaborazione emozionale e cognitiva della complessa condizione presente. Dalla seconda settimana di sospensione, a partire da Lunedì 16 p.v. il percorso di studio si avvarrà dell’utilizzo integrato delle app Google, delle piattaforme Treccani e Dida-Labs Erickson.

Banner

Video lezioni autoprodotte verranno inoltre caricate su canali You tube appositamente creati e Gruppi FB dedicati, ad accesso ristretto. Semplici tutorial ed attività di consulenza continua a cura del team per l’innovazione digitale guideranno ogni tipologia di fruitore al pieno utilizzo delle piattaforme prescelte. Intendo ringraziare ed incoraggiare  la comunità scolastica tutta, fortemente impegnata a garantire che il dialogo educativo possa comunque fluire serenamente e proficuamente. La dimensione sperimentale in atto si avvale della collaborazione diffusa ed appassionata dei docenti e delle famiglie, che sperimentano sé stessi nella dimensione circolare e prospettica delle comunità di pratica, a tutela del benessere emotivo e della crescita culturale dei nostri bambini e ragazzi. Torneremo nelle nostre aule arricchiti e trasformati dall’aver condiviso ed interpretato in forma creativa e costruttiva un difficile momento per la comunità tutta”.

Banner

* dirigente scolastico dell'Ic Catanzaro nord Est Manzoni,

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner