EstArte, questa sera in cartellone l'incontro con Maurizio Fiorino e il suo "Ritratto newyorkese"
23 agosto 2024 13:45Buon successo di pubblico, ieri sera nella chiesa di Santa Maria di Porto Salvo per il Catacium Wind Quintet, formato da giovani musicisti catanzaresi che, già dalla scelta del nome del gruppo, vogliono omaggiare la città di Catanzaro e il suo antico nome. Di sicuro pregio il repertorio: dalla musica classica, alle più famose colonne sonore per film, fino alla musica leggera.
Per questa sera alle 19:00 al Parco Gaslini, “estArte” propone lo scrittore Maurizio Fiorino e il suo “Autoritratto Newyorkese”, edito da E/O. Ne parleranno con lui l’assessore Nunzio Belcaro e il giornalista Edoardo Corasaniti; previsto anche l’intervento dell’assessora Donatella Monteverdi.
Maurizio Fiorino è nato a Crotone nel 1984. Dopo l’infanzia in Calabria si è trasferito prima a Bologna per frequentare il DAMS, poi a New York dove ha studiato storytelling all’International Center of Photography. Ha esposto in diverse gallerie e frequentato gli ambienti artistici newyorkesi per quasi un decennio. Nel 2014 ha esordito con il romanzo “Amodio”, seguito da “Fondo Gesù” due anni dopo. Con le Edizioni E/O ha poi pubblicato “Ora che sono nato” e “Macello”. I suoi articoli sono apparsi su The Guardian, La Lettura, L’Espresso, Il Venerdì e Il Foglio. Attualmente collabora con le pagine culturali de La Repubblica, Robinson e D.
Tutto questo mentre cresce l’attesa per il concerto della “Calabria Jazz Orchestra” diretta Carlo Cattano, in cartellone alle 21:30 di domani, sabato 24 agosto, sempre al Parco Gaslini.