Estate 2023, Silipo (CalabriaOltre) gioca d’anticipo: “Prolungare gli eventi a settembre”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Estate 2023, Silipo (CalabriaOltre) gioca d’anticipo: “Prolungare gli eventi a settembre”
Giuseppe Silipo
  12 settembre 2022 08:21

“L'estate sta finendo, recitava un vecchio tormentone dei Righeira che molti ricordanno. Ma, a Catanzaro, possiamo dire, senza tema di essere smentiti, che l'estate è già finita da un pezzo. E si, perché a fronte di un beffardo Settembre che ci ha regalato delle caldissime (forse troppo) e bellissime giornate, non sono pochi i lidi (non tutti a dire il vero) che hanno deciso di chiudere i battenti già dallo scorso 5 settembre. E non ci riferiamo solo ai lidi, ma anche qualche locale di Giovino ieri sera risultava desolatamente chiuso”. Lo scrive in una nota Giuseppe Silipo, Coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre 

“Si fa tanto parlare del fatto che dalle nostre parti la stagione estiva si concentra nelle due settimane a cavallo di ferragosto. Molti operatori lamentano l'assenza di turismo e le poche iniziative culturali che si estinguono con la fine del Magna Grecia Film Festival. Molti commercianti hanno lamentato una minor presenza rispetto agli anni passati. Il periodo è quello che è con la crisi energetica che sta mettendo a dura prova centinaia di aziende. E, a fronte di tutto ciò, c'è chi decide di chiudere a fine agosto. Comprendiamo bene quali sono i rischi che corrono i lidi della nostra marina. Negli anni passati improvvise mareggiate hanno spesso compromesso i già esigui guadagni registrati nei mesi di luglio ed agosto. Ma quest'anno con le previsioni meteo decisamente favorevoli, ci saremmo aspettati quanto meno una proroga di una settimana che, vista la presenza di ieri sul nostro litorale, avrebbe consentito qualche maggior guadagno. 

Banner

In fondo, fare l'imprenditore comporta sempre dei rischi. E lo si dovrebbe fare non solo per garantire posti di lavoro e per guadagnare quattrini, ma anche per offrire servizi, senza i quali molti catanzaresi sono costretti ad emigrare nelle vicine spiagge per godersi il cristallino mare settembrino.

Ricordiamo che da una stima di Federalberghi, sono 12 milioni gli italiani ancora in vacanza. Non lamentiamoci poi se ignorano la nostra città.

Banner

Indubbiamente è giusto che si lavori sinergicamente con l'Amministrazione Comunale per rendere maggiormente attrattivo il nostro quartiere marinaro. Amministrazione a cui, quest'anno, concediamo il beneficio di essersi insediata a stagione inoltrata. 

La sollecitazione che rivolgiamo al Sindaco e alla Giunta- conclude Silipo- é, per il prossimo anno, quella di non concentrare gli eventi estivi alle sole due settimane canoniche di agosto, ma di prolungarle anche nel mese di settembre con un occhio di riguardo alla nostra marina. Chissà, qualche operatore potrebbe anche convincersi di rischiare di tenere aperto qualche giorno in più. Potrebbe essere un piccolo ma significativo risultato che diminuirebbe le distanze tra noi e altre località dove, in questo momento, è ancora piena estate”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner