di CLAUDIA FISCILETTI
E' un mondo fatto di mille gusti e colori, quello di Ettore Diana, barman di fama mondiale che quest'estate sarà in pianta stabile al Santa Fe, in località Giovino. Porterà in Calabria una novità, qualcosa di unico, i mocktail che nel mondo del beverage indicano le miscele analcoliche. Quelli di Ettore Diana, in particolare, sono fatti con le tisane Ricola, a base di erbe.
"Ho deciso di venire al Santa Fe perché mi hanno detto che è uno dei lidi più belli in Calabria e, una volta arrivato, ho potuto confermarlo con i miei occhi", spiega Diana, che ha una grande esperienza nel mondo dei cocktail per cui è stato definito uno dei barman italiani più eclettici. Nel suo ultimo libro "Mocktail che passione", offre le sue conoscenze ai lettori, attraverso le ricette di miscele analcoliche a base di erbe, un modo per conciliare la sua professione e la sua grande passione per la natura. "E' da molti anni che faccio ricerche sulle erbe e ho voluto completare il mio lavoro da barman facendo cose speciali nel mondo del beverage, permettendo alle persone di poter bere qualcosa di unico", continua Diana.
Nel 2012 a Pechino ha vinto la medaglia d'oro con l'IBA (International Bartenders Association) che raccoglie più di 70 Paesi. E' entrato sei volte nel guinnes dei primati con il caffè più grande, il cappuccino più grande, la tisana più grande del mondo e il mojito più grande del mondo, ogni volta preparati per sostenere iniziative di solidarietà.
Il buon cuore di Ettore Diana si può notare anche nella dedizione che impiega nel formare giovani che vogliono fare la sua stessa professione, lui stesso ha iniziato da giovanissimo, a 18 anni, iniziando a girare il mondo. Cuba, Cina, Maldive, Canada, Inghilterra, Svezia, Spagna e ancora in America, passando per New York, Washington, Minneapolis, per citare solo alcuni dei posti che ha visitato. La sua città di origine è Caserta ma, elencando tutti i luoghi in cui è stato, si può dire che in realtà Diana sia cittadino del mondo.
E ancora, la creatività di Ettore Diana non sembra conoscere limite, nella preparazione dei suoi drink non butta nulla, difatti ha la lodevole abilità di intagliare la frutta e/o le bucce della frutta che utilizza dando loro qualsiasi forma. Una farfalla, una rondine, un pesciolino, un'aquila, una cicogna, ciascuno di questi può accompagnare il drink ideato da Ettore Diana.
E a Catanzaro Diana ideerà il suo prossimo drink che verrà denominato "Tre V", proprio in onore del capoluogo calabrese. La nuova creazione del prestigioso barman si potrà gustare nella serata del 16 luglio, sempre al Santa Fe.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736