Europee, Tajani a Lamezia per l’avvio della campagna elettorale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Europee, Tajani a Lamezia per l’avvio della campagna elettorale
Da sinistra: Cannizzaro, Tajani e Occhiuto

Duecento i nuovi aderenti a Forza Italia Calabria

  02 maggio 2024 14:59

di CARLO MIGNOLLI

Banner

A 24 ore dalla consegna delle liste per le elezioni europee, Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nonché Segretario nazionale di Forza Italia, ha partecipato alla conferenza stampa presso il T Hotel di Lamezia Terme, insieme al Presidente della Regione Calabria e Vice Segretario nazionale di Forza Italia, Roberto Occhiuto e al Coordinatore regionale del Partito, e Vice Capogruppo alla Camera dei Deputati, Francesco Cannizzaro.

Banner

Tajani sarà capolista di Forza Italia in tutte le circoscrizione a eccezione delle isole, dove a guidare gli azzurri sarà Caterina Chinnici, figlia di Rocco Chinnici, magistrato del pool Antimafia che fu ucciso nel 1983 da Cosa nostra. Durante l’evento sono state annunciate le nuove adesioni al partito, oltre 200. 

Banner

“La Calabria è una regione importantissima che ha sempre dimostrato tanta attenzione e ha dato tanto consenso a Forza Italia e al Presidente Berlusconi - dichiara Tajani - ho ottenuto risultati straordinari in occasione delle elezioni regionali. Abbiamo un ottimo presidente di regione e una classe dirigente di alto livello. Ma sono anche qui perché incontrerò il Presidente della Repubblica albanese che è venuto ad incontrare la comunità albanese di Calabria, domani ci saranno appuntamenti importanti, ma anche per dare risalto a questa parte della popolazione italiana: sono circa 100 mila gli albanesi che vivono in Italia e la metà vive in questa regione. È giusto prestare loro attenzione perché rappresentano un patrimonio fondamentale anche della nostra cultura, delle nostre tradizioni”. 

Il Ministro, poco prima dell’inizio della conferenza stampa, ha presieduto il tavolo di lavoro per le imprese italiane in Russia, e proprio su questo aggiunge: “Dobbiamo fare in modo che le nostre imprese possano essere protette. Le nostre imprese continuano legittimamente a lavorare in Russia in un momento difficile perché ci sono sanzioni da parte della Unione Europea, quindi anche dell'Italia, ma quelli che lavorano lì devono poter essere tutelati, deve essere sempre rispettato il diritto. C'è stata la decisione della Federazione Russa di espropriare e nazionalizzare temporaneamente il ramo russo dell'azienda Ariston, che è un'azienda famosa in Italia ed è stato fornito lo stesso trattamento a un'azienda tedesca, ma ce ne sono altre decine che hanno subito lo stesso trattamento nei mesi passati. Noi abbiamo protestato per ciò che sta accadendo, ho fatto convocare l'ambasciatore russo a Roma, ma adesso vogliamo mettere a disposizione di tutte le nostre imprese, gli strumenti della diplomazia e della politica per far capire anche alla federazione russa che queste imprese hanno dietro di loro un governo che sostiene e può far rispettare il diritto internazionale, sia pur in un momento difficile. Noi non abbiamo mai rotto le relazioni con la Federazione russa, non siamo in guerra con loro, condanniamo soltanto l'invasione dell'Ucraina. Vogliamo continuare a dialogare e a tutelare le nostre imprese che lavorano in quel paese”.

In merito alle prossime europee conclude: “Mi auguro che tutte le forze di centrodestra abbiano un buon risultato. Mi preoccupo di lavorare per Forza Italia che a livello nazionale possa superare il tetto del 10%, anche grazie a un risultato importante che verrà sicuramente da questa regione, da tutto il Sud, un risultato che alla fine permetta al nostro partito di stare sopra l'asticella del 10%”.

Il Governatore Occhiuto ribadisce: “Sono molto felice della qualità dei rapporti all'interno di Forza Italia in Calabria e del lavoro straordinario che sta svolgendo il coordinatore Cannizzaro, perché ha saputo suscitare ulteriore entusiasmo e voglia di essere protagonisti. Sono certo che Forza Italia avrà alle prossime europee in Calabria uno dei risultati migliori d'Italia, grazie alla classe dirigente che questo partito ha dimostrato di avere sul territorio. Credo che in questi due anni e mezzo i calabresi si siano resi conto dell'enorme quantità di impegno che il governo regionale ha prodotto tendendo di invertire la rotta in una regione che per troppi anni ha nascosto al paese le sue straordinarie ricchezze. Il leader del partito Tajani è stato spesso presente qui in Calabria, dimostrando sempre grande vicinanza al gruppo dirigente di Forza Italia in Calabria. Con lui c'è un solido rapporto che non è solo politico ma anche di amicizia e riteniamo Antonio Tajani, unitamente a Giusi Princi, il vero candidato della Calabria per l'Europa”.

In merito a una domanda sulla possibile corsa europea con la Lega risponde: “No, la corsa è soprattutto su quelli che non sono andati a votare negli anni passati. Noi ci auguriamo un successo di tutto il centro destra in Calabria, non abbiamo l'ambizione di rubare voti a Fratelli d'Italia o alla Lega, anzi facciamo gli auguri a tutti i loro candidati. Siamo coscienti del fatto che Forza Italia possa avere un risultato molto importante e lavoriamo per questo”.

“Questa conferenza stampa ha come oggetto l l'annuncio di tantissime adesioni di amministratori e sindaci, oltre 200. Circa 30 nuovi sindaci che vanno da Reggio Calabria a Cosenza, passando per Crotone, Vibo e Catanzaro, hanno aderito a questo nuovo rilancio di Forza Italia e noi siamo molto soddisfatti che questo annuncio lo si possa fare alla presenza del nostro leader” afferma Cannizzaro. E continua: “Forza Italia sta diventando sempre di più attrattiva, non solo in Calabria, ma anche in Lombardia e nelle altre regioni. In Calabria ancora di più perché facilitata da un buon governo della regione targato Roberto Occhiuto che sta dimostrando con i fatti quella che è la buona politica, quello che è il governo del fare. Credo che si possa considerare oggi il Governo della Regione come quello più riformatore della storia del regionalismo calabrese. È bellissimo oggi in Parlamento poter percepire un'idea di Calabria diversa rispetto al passato. Oggi è una giornata importante perché a 24 ore dal deposito delle liste il leader Tajani scende in Calabria e apre la campagna elettorale sua e di Forza Italia, quindi un ulteriore attestato di stima, di considerazione della classe dirigente di Forza Italia, di tutta questa grande squadra”.

Nel pomeriggio, il Vicepremier sarà in provincia di Crotone, a Cirò Marina, per la convention “Forza Italia, forza del futuro”, al Teatro Alikia alle. Il tour calabrese del Ministro si chiuderà nella mattinata di domani a Reggio Calabria dove si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale della propria candidatura alle elezioni europee e di quella di Giusi Princi, vicepresidente della Regione e unica candidata calabrese del partito.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner