Stasera gli Europei di calcio con la nazionale accenderanno il polmone verde del centro storico. Da Margherita ci sarà la possibilità di guardare la partita tra Spagna e Italia, alle ore 21, su maxischermo, grazie alla collaborazione con l’associazione Rinnova Catanzaro, offrendo l’occasione di riunirsi e tifare insieme in un clima di festa e partecipazione. E dopo il calcio, la serata prosegue con il divertimento e la musica all’insegna di karaoke italiano.

La giornata avrà il suo prologo, alle 18.30, con un nuovo talk letterario dedicato alle “Lezioni di storia” di Will e Ariel Durant, un viaggio vertiginoso nella storia esplorando le possibilità e le limitazioni dell'umanità nel corso dei secoli. Una panoramica di tendenze e lezioni tratte da cinquemila anni di storia mondiale su cui discuteranno il politologo Spartaco Pupo, docente di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria, e gli insegnanti Giuseppe Iozzo e Luigi La Rosa. Dal volume emerge un quadro approfondito del perché certe civiltà hanno avuto successo e si sono sviluppate più efficacemente, tra cicli di guerre e conquiste, anche dopo l’avvento della tecnologia. Lezioni dalla storia che possiamo applicare per migliorare anche il nostro presente. Seguirà, nella terrazza della villa, la selezione musicale a cura di Angelo Cosentino.

Domani, venerdì 21 giugno, l’intera giornata in Villa Margherita sarà dedicata alla Festa della musica. Dalle 20 maratona live con il Tchaikovsky jazz Quartet, a seguire il quartetto di Dave Howard – in collaborazione con il Conservatorio Tchaikovsky e Catanzaro Jazz Fest – e, in conclusione, i pugliesi Zingarua che faranno ballare tutti con il loro stile balcanico. Dalle 18, ci sarà spazio anche per le famiglie, con il laboratorio Primì “Tu sei musica” per genitori con bambini 0-3 anni, a cura di Kyosei. Per tutti gli appassionati e i collezionisti alla ricerca di vinili, chicche e cimeli di ogni genere ritornerà anche l’appuntamento con Calabria Vintage Market e Semplicemente Dischi che, già lo scorso anno, riscontrò grande successo.