Europei Juniores di Nuoto, sulla ali dell’entusiasmo la favola di Davide Passafaro: il 15enne calabrese fa sperare l’Italia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Europei Juniores di Nuoto, sulla ali dell’entusiasmo la favola di Davide Passafaro: il 15enne calabrese fa sperare l’Italia

I Campionati Europei Juniores si svolgeranno in Romania, a Bucarest, dal 5 al 10 luglio.

  07 giugno 2022 15:58

di MASSIMO PINNA

Rappresentare l’Italia è la massima aspirazione per un atleta e in questo caso parliamo di una manifestazione di altissimo livello.

Banner

Davide ci arriva con 2 anni di anticipo essendo ancora categoria ragazzi e, dunque, si troverà di fronte giovani nuotatori di tutta Europa, più grandi di lui.

Banner

“A ciò aggiungo - ci dice il padre, Francesco assieme alla mamma Raffaella e al fratello maggiore Giuseppe - che il periodo che sta vivendo è davvero complesso. Per cui l’augurio che gli faccio è che viva l’esperienza con gli occhi di un bambino ma anche con la giusta consapevolezza di aver raggiunto una tappa importante nel suo percorso. Umiltà e determinazione”.

Banner

Il ragazzo della Calabria Swim Race che si sta facendo notare, eccome, se è vero che è vero che è tra i pochi convocati dalla nazionale a non essere ancora professionista. Cosa che, scommettiamo, avverrà quanto prima.

E’ lui stesso che ci dice come “da calabrese sono davvero molto orgoglioso della convocazione per gli Europei Juniores e allo stesso tempo provo una grande emozione. Confesso che questa convocazione arriva a conclusione di un periodo per me davvero non semplice e direi che l’ho conquistata più con il cuore che con il fisico”.

Cosa ti senti di dire, o meglio cosa ti auguri per questi Europei?

“Nel mio piccolo posso dire che sto imparando tantissimo dalle difficoltà che mi si pongono davanti e sento che sto crescendo e maturando. Che dire, a Bucarest ce la metterò tutta e sono certo che mi divertirò tantissimo!”. E sicuramente, così sarà.

Le gare di nuoto si svolgeranno dal 5 al 10 luglio. I tuffi sono previsti dal 27 giugno al 3 luglio.

I Campionati Europei Juniores si svolgeranno in Romania, a Bucarest, dal 5 al 10 luglio.

La sede della manifestazione sarà il nuovo impianto Otopeni. Si trova a circa 15 chilometri dal centro della città e vanta ben 6 piscine. Una piscina per le gare, una per i tuffi e una per l’allenamento di 25 metri. La piscina da competizione ha una capacità di 3.000 spettatori.

La Romania non ha mai ospitato i Campionati Europei Juniores. Diventa il 25° paese ad ospitare l’evento dal suo inizio nel 1967.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner