I Campionati Europei Juniores si svolgeranno in Romania, a Bucarest, dal 5 al 10 luglio.
07 giugno 2022 15:58di MASSIMO PINNA
Rappresentare l’Italia è la massima aspirazione per un atleta e in questo caso parliamo di una manifestazione di altissimo livello.
Davide ci arriva con 2 anni di anticipo essendo ancora categoria ragazzi e, dunque, si troverà di fronte giovani nuotatori di tutta Europa, più grandi di lui.
“A ciò aggiungo - ci dice il padre, Francesco assieme alla mamma Raffaella e al fratello maggiore Giuseppe - che il periodo che sta vivendo è davvero complesso. Per cui l’augurio che gli faccio è che viva l’esperienza con gli occhi di un bambino ma anche con la giusta consapevolezza di aver raggiunto una tappa importante nel suo percorso. Umiltà e determinazione”.
Il ragazzo della Calabria Swim Race che si sta facendo notare, eccome, se è vero che è vero che è tra i pochi convocati dalla nazionale a non essere ancora professionista. Cosa che, scommettiamo, avverrà quanto prima.
E’ lui stesso che ci dice come “da calabrese sono davvero molto orgoglioso della convocazione per gli Europei Juniores e allo stesso tempo provo una grande emozione. Confesso che questa convocazione arriva a conclusione di un periodo per me davvero non semplice e direi che l’ho conquistata più con il cuore che con il fisico”.
Cosa ti senti di dire, o meglio cosa ti auguri per questi Europei?
“Nel mio piccolo posso dire che sto imparando tantissimo dalle difficoltà che mi si pongono davanti e sento che sto crescendo e maturando. Che dire, a Bucarest ce la metterò tutta e sono certo che mi divertirò tantissimo!”. E sicuramente, così sarà.
Le gare di nuoto si svolgeranno dal 5 al 10 luglio. I tuffi sono previsti dal 27 giugno al 3 luglio.
I Campionati Europei Juniores si svolgeranno in Romania, a Bucarest, dal 5 al 10 luglio.
La sede della manifestazione sarà il nuovo impianto Otopeni. Si trova a circa 15 chilometri dal centro della città e vanta ben 6 piscine. Una piscina per le gare, una per i tuffi e una per l’allenamento di 25 metri. La piscina da competizione ha una capacità di 3.000 spettatori.
La Romania non ha mai ospitato i Campionati Europei Juniores. Diventa il 25° paese ad ospitare l’evento dal suo inizio nel 1967.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736