Oggi, 27 novembre 2020 sulla piattaforma Google Meet si è svolto il convegno dal titolo “Eutanasia: l’abisso nella scelta tra vivere e morire”, al quale hanno partecipato oltre 200 persone tra studenti e docenti universitari.
L’Associazione Universitaria Studentesca Eureka UMG, anche in questo periodo di distanza fisica dal contesto universitario, vuole continuare a dare segnali di vicinanza agli studenti attraverso l’organizzazione di attività extra didattiche e altrettanto formative, necessarie per arricchire il bagaglio culturale di ciascuno e fondamentali per mettere in risalto tematiche di attualità molto rilevanti.
A portare i saluti in nome della suddetta associazione è Maria Rosaria Francavilla, studentessa di sociologia e attivista di Eureka.
Il dibattito, moderato dal Prof. Domenico Bilotti, docente di Diritto e Religioni presso l’ateneo catanzarese, vede protagonisti Don Domenico Concolino, cappellano dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e il Prof. Andrea Porciello, docente di Filosofia del Diritto presso la stessa università, i quali argomentano le proprie posizioni in merito alla tematica dell’eutanasia, certamente contrastanti, in maniera chiara ed esaustiva, lasciando spazio non solo ad argomentazioni prettamente dottrinali ma anche a esperienze di vita personali che hanno oltrepassato gli schermi dei pc/tablet/cellulari utilizzati e sono giunte dritte al cuore degli studenti che, anche dopo le esposizioni degli ospiti, hanno posto numerose domande.
"Siamo convinti - dicono dall'Associazione Eureka - che momenti di riflessione su argomenti di carattere generale come questo siano necessari per contribuire a formare gli studenti. Le università hanno il compito di formare i professionisti e la classe dirigente del futuro, ma è necessario considerare che, oltre al sapere prettamente didattico, ciò che contribuisce a costruire una formazione completa deriva anche e soprattutto dal dibattito e dal continuo scambio di idee, strumenti che consentono di apprendere il valore del rispetto reciproco, seppur nella diversità delle opinioni personali".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736