"Se nei giorni scorsi avevamo rappresentato all'opinione pubblica la notizia dell'acquisizione, da parte di un privato, dell'ex Cinema Orso, oggi siamo in grado di fornire qualche ulteriore dettaglio dell'operazione nella quasi certezza di non discostarci molto dalla verità". Si legge in una nota del consigliere comunale Eugenio Riccio.
"Primo punto: l'ex Cinema Orso, a seguito di un'asta, - prosegue - è stato aggiudicato ad un privato per la "modica" cifra di 180mila euro circa. Secondo punto: 3 (tre) sono state le sedute d'asta. Alla prima seduta d'asta, andata deserta, il valore fissato per l'ex cinema era di 400mila euro circa; alla seconda seduta d'asta, andata anch'essa deserta, il valore era stato fissato a 280mila euro circa; alla terza seduta d'asta, il vecchio Cinema Orso viene aggiudicato ad un privato, sua l'unica offerta, per 180mila euro circa. Stando così le cose, siamo forse lontani dalla verità nel sostenere che si sia trattato di una vera e propria "svendita" anche in considerazione del fatto che, se nel centro storico gli immobili si "regalano" a prezzi stracciati, nel quartiere marinaro il loro valore aumenta esponenzialmente giorno dopo giorno? Ma non solo".
"Se tanti sono i dubbi e le perplessità su un'operazione commerciale, - ribadisce - la svendita al privato dell'ex Cinema Orso, che ha visto l'amministrazione comunale dare prova di pressapochismo e incapacità amministrativa, alcune domande al prof. Fiorita sono d'obbligo: perchè il Comune di Catanzaro non ha partecipato alla terza seduta d' Asta acquisendo al patrimonio comunale l'ex Cinema Orso alla modica cifra di 180mila euro esercitando il diritto alla "compensazione" vantando un credito nei confronti dell'ex proprietario probabilmente superiore al valore dell'immobile, 180mila euro, stabilito nella terza seduta d'asta? perchè il Comune di Catanzaro non ha esercitato il diritto di PRELAZIONE , nei 10 (dieci) giorni successivi alla terza asta, così come previsto dal bando, atteso che il privato, versata la caparra, si è aggiudicato l'ex cinema all'undicesimo giorno?"
"Interrogativi che meritano una risposta pubblica da parte del prof Fiorita che, sull'acquisizione da parte del Comune dell'ex Cinema Orso, - conclude Riccio - ci aveva messo la faccia in campagna elettorale, e non solo, unitamente a molti dei suoi fedelissimi. Ovviamente adesso si confida nel privato nella speranza che l'area oggetto dell'acquisizione dell'immobile venga interessata da un progetto di rigenerazione urbana che possa contribuire a ridare dignità al quartiere marinaro ed alla sua principale strada commerciale, Corso Progresso".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736