Ex delegazione marittima a Catanzaro Lido, Serraino: "E' oggetto d'interesse dell'Amministrazione comunale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Ex delegazione marittima a Catanzaro Lido, Serraino: "E' oggetto d'interesse dell'Amministrazione comunale"
Tommaso Serraino
  29 settembre 2023 17:59

"L’ex delegazione marittima del quartiere Lido tornerà a nuova vita grazie alla proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e il Demanio Marittimo. Per prima cosa si provvederà a dare un po’ di decoro all’edificio così da salvaguardare l’impatto della struttura sul decoro urbano cittadino, poi, successivamente, il fabbricato sarà oggetto di una riqualificazione completa propedeutica ad una nuova funzionalità dello spazio". 
Lo afferma il consigliere comunale Tommaso Serraino nel rendere noto che la Capitaneria di Porto ha rilasciato il nulla osta a Palazzo de Nobili, affinché si possa procedere con la realizzazione di una copertura delle facciate della struttura così da ripristinare un minimo di decoro in una zona centrale del quartiere.
“Questo passaggio - commenta il consigliere - ci mette in condizione di poter dare concretezza alla volontà di recuperare, a favore della comunità, l’intero edificio il cui recupero e utilizzo sarà oggetto di una discussione tra l’amministrazione e il Demanio Marittimo, attualmente proprietario dell’edifico.
Restituire alla città un immobile nuovamente fruibile e con una funzione originale, è l’idea e la volontà che in tanti in passato, tra cittadini e amministratori, hanno lanciato sottolineando la necessità del recupero dell’intera area. Il sindaco Nicola Fiorita, con tutta l’amministrazione, ha dimostrato sensibilità nel merito e condiviso l’importanza di un intervento futuro e ora, grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto, si potrà compiere qualcosa di concreto che dovrà essere solo un primo passo.
L’auspicio, quindi, - conclude Serraino - è che si possa trovare una definizione della vicenda, in modo da completare il disegno di un progetto strategico che si inserisce nell’ambito di un programma più ampio sulla rigenerazione urbana e la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico".
 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner