Ex Stella, Consolante: "Perfezionato iter Conservatorio, un grande traguardo per tutta la città"
Enrico Consolante
02 maggio 2022 13:52
"Con il via libera del Consiglio provinciale alla concessione dell'ex Stella in comodato d'uso gratuito all'Istituto Tchaikovsky si è perfezionato il percorso verso la definitiva nascita del Conservatorio di Catanzaro". Così in una dichiarazione del consigliere comunale Enrico Consolante.
"La volontà politica espressa dal consesso - prosegue - è stata quella di consentire l'ultimazione di un iter già avviato da tempo con la consegna delle chiavi del palazzo storico all'Istituto di alta formazione musicale che, secondo gli accordi intrapresi, dovrà procedere agli ultimi lavori necessari prima di poter partire con le attività".
"Per la città di Catanzaro è un importante traguardo, - si legge ancora - atteso da tante famiglie i cui giovani allievi potranno iniziare o proseguire il proprio percorso di studi restando sul territorio. Con l'ultimo passaggio burocratico, necessario per definire tutti gli adempimenti richiesti dal Miur, il Tchaikovsky potrà avere così la sua "casa" nel cuore del centro storico, spazzando via ogni dubbio e superando le difficoltà che una procedura di questo genere avrebbe naturalmente incontrato".
"Risultato che è frutto di un'operazione di alto profilo culturale, i cui meriti vanno riconosciuti al sindaco e presidente della Provincia Sergio Abramo, - conclude - che ha creduto fortemente in questo progetto, alla direzione del Tchaikovsky che ha investito su Catanzaro, agli organismi consiliari e a tutte le parti tecniche coinvolte. Una bella iniezione di fiducia per tutto il territorio che potrà giovarne anche in termini economici e sociali".