Falerna, guardia medica chiusa e muore in piazza ma per l'Asp "la postazione risultava coperta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Falerna, guardia medica chiusa e muore in piazza ma per l'Asp "la postazione risultava coperta"

  27 maggio 2025 17:31

 La sua denuncia è finita su Facebook ed è normale che abbia suscitato indignazione e rabbia. Un tragico episodio che mostra  “gravi problematiche nella gestione del servizio di continuità assistenziale di Falerna" come ha scritto il sindaco di Falerna Francesco Stella che ha scritto all’Asp di Catanzaro, alla Regione al Prefetto e alla Procura. 

"Il 23 maggio, un  episodio di “inaudita gravità” -sottolinea il primo cittadino di Falerna - un abitante di Falerna   accusava malesseri fisici e pertanto nel tardo pomeriggio si recava presso il servizio di continuità assistenziale per chiedere un supporto, ma non trovava il medico addetto; dopo un po’ nella pubblica piazza di Falerna avveniva il decesso di detto sfortunato signore. Anche un addetto della Polizia locale accertava l’assenza del medico. Tutto ciò è assolutamente intollerabile – denuncia il sindaco Stella -. I comportamenti denunciati costituiscono un serio pregiudizio per la salute dei cittadini e oltretutto in tanti si chiedono se un tempestivo e accurato intervento del medico preposto su colui che chiedeva soccorso avrebbe potuto evitare quanto accaduto. È chiaro che quanto descritto merita una pronta ed immediata soluzione, così come è doveroso che l'Autorità Giudiziaria accerti e sanzioni ogni ipotesi di reato per quanto successo”.

Banner

Nella missiva si parla di “un altro episodio, dopo un caso segnalato ad aprile di cittadini che lamentavano di essersi recati per chiedere ausilio medico presso la sede consueta e di non avere trovato il personale sanitario addetto nonostante non vi fosse alcuna sospensione dell’attività, circostanza accertata dal corpo di polizia Locale”.. 

Banner

Immediata la risposta dell'Asp che ha già avviato un'indagine interna spiegando tuttavia che "nella pianificazione la Guardia medica risultava coperta".    Per questo l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha avviato un’indagine interna per verificare i motivi che hanno portato alla mancata copertura della postazione di guardia medica la sera del 23 maggio.

Banner

"Per chiarire l’accaduto è stato convocato presso la Direzione Aziendale il medico interessato alla copertura del turno. Al termine delle verifiche l’Azienda consegnerà l’esito delle stesse all’Autorita’ di Polizia Giudiziaria. L’indagine interna si allinea ad un’altra già aperta ad aprile in seguito ad una segnalazione del Primo Cittadino di Falerna; per gli esiti di questa e’ attesa la riunione della Commissione di Disciplina dell’ASP. Questa volta il decesso innesca purtroppo dinamiche più rilevanti". In mattinata c’è stata una lunga telefonata tra il Commissario Straordinario Antonio Battistini e il Sindaco di Falerna, nel corso della quale il Commissario straordinario ha espresso il dolore e le condoglianze dell’Azienda alla Comunità. “Lavoriamo quotidianamente - affermano dai vertici dell'Asp di Catanzaro - per mettere a disposizione dei cittadini le risorse sanitarie necessarie in un contesto difficile; se dagli approfondimenti dovesse emergere che alcuni dipendenti dell’Azienda non onorano gli accordi, ma soprattutto non sono rispettosi dell’impegno morale che la professione sanitaria impone, non esiteremo a prendere provvedimenti. Tolleranza zero per gli inadempienti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner