Quest’anno la giornata mondiale del diabete si caratterizza con lo slogan: “Famiglia e diabete”, che sarà il messaggio centrale presente su manifesti e locandine.
Per l’occasione, sabato 9 novembre p.v., dalle ore 16 alle ore 20 in Corso Vittorio Emanuele III (vicino OVS) Vibo Valentia, personale specializzato dell’Azienda Sanitaria eseguirà uno screening gratuito a tutti coloro che vorranno valutare il fattore di rischio per lo sviluppo della malattia.
L’obiettivo di questo Open Day è portare l’attenzione sul diabete mellito e sulle problematiche ad esso connesse, nonché sull’importanza di una diagnosi precoce.
In particolare, l’equipe della Diabetologia diretta dal Dr. Giuseppe Crispino effettuerà la misurazione di vari parametri quali: circonferenza vita, peso, altezza, BMI, glicemia capillare e pressione arteriosa.
Sarà inoltre, fatto compilare un questionario sullo stile di vita a tutti coloro che aderiranno all’iniziativa e, per i pazienti a cui sarà riscontrato un elevato rischio o un esordio di diabete misconosciuto, sarà programmata una visita medica più approfondita in tempi brevi.
Infine, nell'ottica di informare e sensibilizzare la popolazione su un corretto stile di vita,
sarà distribuito materiale informativo sulla malattia del diabete mellito tipo 2 e sulle complicanze a cui si può andare incontro.
“E’ più che mai necessario avviare azioni che abbiano come obiettivo quello di promuovere la salute” ha dichiarato il Direttore Generale Dr.ssa Elisabetta Tripodi “e la prevenzione in ambito sanitario costituisce per noi unaimprescindibile priorità” ha concluso il massimo esponente della sanità vibonese.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736