"Famiglie al centro" a Catanzaro, Calascibetta: "I dati ci dicono che si sentono più sole e deboli"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Famiglie al centro" a Catanzaro, Calascibetta: "I dati ci dicono che si sentono più sole e deboli"

  29 settembre 2025 11:27

"Oggi la famiglia si sente più sola, più debole. ha più vulnerabilità rispetto agli anni passati. I dati del nostro Osservatorio sui problemi del minori parlano chiaro:  abbiamo visto l'evoluzione della famiglia nel corso degli ultimi 40 anni: famiglie più frammentate, genitori single, non esiste quella rete di parentato che forniva una rete di sostegno per la crescita dei figli".

Loredana Calascibetta, membro dell’associazione Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore di Catanzaro e coordinatrice della rete di associazioni promotrici dell’evento “Famiglie al centro”- non ha dubbi. Cambia il ruolo della famiglia, il suo ruolo centrale e dunque cambiano e crescono i bisogni. 

Banner

"Le famiglie lamentano questo senso di solitudine e di abbandono e alcuni affermano di non conoscere i servizi a disposizione . Questo ci fa pensare che ci sia una mancanza di informazione sui servizi offerti alla famiglia.  La tavola rotonda promossa oggi ha questo significato: unire gli attori - istituzioni, enti, associazioni e   famiglie -  per creare questo momento di sinergia e di incontro. Un momento   dove i bisogni delle famiglie possano trovare e incontrare risposte"

Banner

 

Banner

ggi

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner