Grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico i nostri dati e documenti sanitari sono accessibili in modo sicuro al personale medico per fini di cura in ogni situazione anche di emergenza.
Ricorda hai tempo fino al 30 giugno per opporti all'inserimento nel tuo fascicolo dei documenti e dati antecedenti al 19/05/2020. Per incrementare l'alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico - FSE, l'articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati sul FSE avvenga in maniera automatica, con conseguente eliminazione del "consenso all'alimentazione" previsto dalla normativa precedente.
Per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l'assistito può esercitare il diritto di opporsi all'alimentazione del FSE tramite il servizio on line "FSE - Opposizione al pregresso".
La procedura
Il servizio on line "FSE - Opposizione al pregresso" consente all'assistito di opporsi al caricamento nel proprio FSE dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.
L'opposizione al caricamento di dati e documenti generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020 va effettuata attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all'indirizzo www.sistemats.it.
Il servizio on line "FSE - Opposizione al pregresso" è disponibile dal 22 aprile fino al 30 giugno 2024.
La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel SistemaTessera Sanitaria più volte, fino al 30 giugno 2024. Il sistema selezionerà l'ultima indicazione caricata cronologicamente.
Il mancato accesso al servizio on line "FSE - Opposizione al pregresso" o l'accesso al servizio senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel FSE.
Chi può opporsi al pregresso- Cittadini con assistenza sanitaria o stranieri temporaneamente presenti in Italia.
Cosa serve per opporsi al pregresso
L'assistito accede al servizio on line "FSE-Opposizione al pregresso" con strumenti di identità digitale:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
• CIE (Carta d'Identità Elettronica)
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Qualora l'assistito non disponga di strumenti di identità digitale, può comunque esercitare il diritto all'opposizione accedendo all'apposita funzione on line presente nell'area libera del Sistema TS con:
• Tessera sanitaria
• codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).
Le persone che non hanno la possibilità di accesso digitale possono essere assistite da intermediari autorizzati presso la propria ASL o per il personale navigante o aeronavigante presso gli ambulatori USMAF-SASN del Ministero della Salute.
Come si manifesta l'opposizione
Accedere al sito Tessera sanitaria, selezionare il servizio on line "FSE – Opposizione al pregresso" e scegliere una delle tre modalità disponibili:
• per i CITTADINI che non dispongono di identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell'area libera del sito Tessera sanitaria, inserendo il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la data di scadenza o, alternativamente, per cittadini in possesso di codice STP, inserendo il codice STP, la Regione e la data di rilascio del codice
• per i CITTADINI che dispongono di identità digitale: è possibile opporsi accedendo al servizio disponibile nell'area riservata al cittadino del sito Tessera sanitaria utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o TS/CNS
• per gli OPERATORI con autenticazione: il servizio consente ai cittadini, per mezzo di un intermediario (operatori autorizzati presso la propria ASL o, per il personale navigante o aeronavigante, presso gli ambulatori USMAF-SASN del Ministero della Salute) di esprimere la volontà di opposizione al pregresso sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Quanto costa- Il servizio è gratuito. Anche l'assistenza di intermediari autorizzati è gratuita.
Contatti Per informazioni e supporto rivolgersi alla propria ASL. Il personale navigante o aeronavigante può rivolgersi agli ambulatori USMAF e SASN del Ministero della salute.
Per problemi di accesso al servizio on line rivolgersi a Sistema Tessera Sanitaria - Contatti e assistenza.
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