Fase 2. Furgiuele (Lega) presenta un emendamento al Dl Rilancio: "Il pagamento dei titoli per le imprese deve slittare al 31 dicembre"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fase 2. Furgiuele (Lega) presenta un emendamento al Dl Rilancio: "Il pagamento dei titoli per le imprese deve slittare al 31 dicembre"
Il deputato calabrese della Lega, Domenico Furgiuele
  18 maggio 2020 19:45

"L'attuale sospensione fino al 30 aprile dei termini pagamenti di assegni, cambiali e titoli equivalenti a carico delle imprese, oggi in grande difficoltà, è insufficiente. Pertanto, dopo un lungo confronto con il mondo produttivo e le associazioni datoriali, ho presentato un emendamento al Dl Liquidità per chiederne lo slittamento fino a fine anno".

Lo afferma il deputato della Lega Domenico Furgiuele. "Lo slittamento - prosegue - è indispensabile perché darebbe una boccata di ossigeno a imprese, commercianti e artigiani che, dopo il prolungato lockdown, si trovano, per la maggior parte dei casi, in quasi totale assenza di liquidità per onorare le scadenze. Bisogna considerare che un assegno continua a essere pagabile nel giorno di presentazione quando ci siano i fondi disponibili sul conto del debitore".

Banner

"In caso di mancanza di provvista - illustra - vale la sospensione di legge con conseguente - e temporanea - inapplicabilità delle norme sul protesto e delle sanzioni ulteriori, anche quelle di natura prefettizia, fino alla fine dell'anno. Non chiediamo dunque uno stato di sospensione di certi meccanismi connessi alle svariate forme di titoli di credito a tempo indeterminato, ma solo per un periodo limitato che consenta alle imprese di prendere un po' di ossigeno".

Banner

"I crediti non possono essere vanificati, ma in questo momento dare l'opportunità a chi ha seri problemi di liquidità di rimettersi in piedi, non è soltanto una misura giusta dal punto di vista giuridico economico, ma ispirata al senso di equità e di solidarietà che deve governare più di tutto questa fase difficile"

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner