Il Movimento “Vitambiente” è una associazione da sempre attenta all'ambiente e alla natura, questo lo scopo per la quale è nata, ma anche alla vita dell'uomo che all'interno delle sue città ne fa ugualmente parte al pari degli altri esseri viventi. Ancora una volta grazie alla capillare presenza sul territorio dei suoi Circoli l'associazione ha dato vita all'ennesima iniziativa. Questa volta si è pensato alla “Città in Fiore”.Una festa del giardino, degli orti, della natura e del benessere a sostegno della ripartenza e della rinascita virtuosa a sostegno dell'ambiente.
La tradizione delle decorazioni con i fiori è nata a Roma nella prima metà del XVII secolo. Si ritiene che la tradizione di creare addirittura quadri per mezzo di fiori fosse nata nella basilica vaticana ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria vaticana, e di suo figlio Pietro, i quali avevano usato fiori frondati e minuzzati il 29 giugno 1625 per la festa dei santi Pietro e Paolo, patroni di Roma. La città più longeva nel mantenere in vita la tradizione è stata nei secoli la cittadina di Spello, dove ogni anno tutto il borgo entra in competizione con una vera e propria gara tra gli abitanti che concorrono ad abbellire le loro vie con piante fiori. Il programma di Vitambiente tuttavia vista l'attuale situazione di contingenza pandemica prevede nei giorni del 29, 30 e 31 di maggio, l’ultimo weekend del mese, solo di riempire le vie, le piazze e le strade delle città calabresi, di piante e fiori per ridare loro una bellezza interiore e una pace sensoriale attraverso il loro profumo, colore e aromi.
Così gli abitanti di Catanzaro, Cosenza, Lamezia Terme, Crotone, Reggio Calabria, Soverato ripartiranno tutti insieme, in un esplosione di gioia dopo la quarantena di questi mesi, chiusi in casa lontani dal loro habitat. La manifestazione vuole far sì che non solo le piazze principali, le vie ed i vicoli del centro storico, ma soprattutto i balconi parleranno il linguaggio dei fiori. Progetto che potrà essere patrocinato anche dalle amministrazioni Comunali o dagli esercizi commerciali interessati all'evento. Nella città di Catanzaro già sono diversi i commercianti e imprenditori locali che hanno deciso di aderire all'iniziativa, per esempio i negozi del rettangolo della moda, localizzati tra la via Buccarelli e la via Jannelli, nel quartiere centrale di San Leonardo, hanno accolto e patrocinato la manifestazione, pertanto per il weekend interessato abbelliranno le loro vetrine e i marciapiedi con fiori e piante.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione della Cronos, de La Nuova Calabria e dei commercianti delle vie Buccarelli-Jannelli, come già detto, ribattezzato il battezzato rettangolo della moda.
Una iniziativa al centro della quale vi saranno i fiori e le piante che con la bellezza della natura aiuteranno le città e le persone che le abitano a risplendere di una vitalità ritrovata, dopo il difficile periodo trascorso. Il presidente del Movimento Vitambiente, l'avvocato Pietro Marino, spera nella partecipazione all'iniziativa di quanti più città possibili per poter ritrovare nuovamente la gioia di vivere, lasciandosi il lockdown alle spalle.
Inoltre nel rispetto e nella tutela dell'ambiente la manifestazione intenderà diffondere, in un prossimo e nuovo futuro, la valorizzazione delle eccellenze del territorio calabrese puntando a diventare, nel tempo, un importante momento d’incontro per appassionati, esperti e neofiti del Verde. Vorrà, quando il virus sarà definitivamente debellato e scomparso, poter offrire a tutti gli operatori del verde e dell’artigianato di qualità la possibilità di consolidare la propria presenza sul mercato e ai visitatori la possibilità di vivere le eccellenze del territorio ‘sul’ territorio. Un vero e proprio giardino nelle città un tripudio di colori, profumi, aromi per cambiare totalmente look.
Il presidente di Vitambiente conclude dichiarando: "Che la metamorfosi possa essere spettacolare io non ne ho dubbi, la Calabria è già molto suggestiva di suo, figuriamoci in questa veste!".
"Lo scopo è dare la possibilità di passare a tutti una giornata piena, diversa da quelle trascorse in questi ultimi mesi, una giornata nel segno della gioia, della felicità e della spensieratezza, una di quelle che difficilmente si riuscirà a scordare guardando la bellezza esplosiva dei fiori".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736