di FRANCESCA FROIO
Una tradizione antica e dal valore affettivo inquantificabile quella che lega la piccola frazione di Cuturella di Cropani alla festa di San Michele Arcangelo, la cui celebrazione ricade oggi. L’emergenza sanitaria in corso ne ha impedito inevitabilmente i festeggiamenti in presenza, niente banda, niente Statua in processione, dunque, ma, nonostante ciò, si è riusciti a trovare un modo per rendere omaggio al Santo e al tanto caro appuntamento, che da sempre fa eco in tutto il comprensorio.
Un video che racconta le origini, la storia e le emozioni di questa radicata tradizione è stato infatti realizzato e diffuso dal nascente Comitato Kropos, grazie alle immagini fornite dai cuturellesi, all’inno composto dal cantautore Michele Ligarò e al racconto narrato da Maria Teresa Talarico.
Il Coronavirus ha potuto fermare i festeggiamenti in piazza , dunque, ma il culto, la fede e la tradizione dei Cuturellesi no, perché anche quest’anno hanno trovato il modo di manifestarsi attraverso i gesti di ogni singolo devoto. I cittadini, singolarmente, hanno voluto onorare questa memoria attraverso preghiere e canti tradizionali e, ognuno a casa propria, seguirà la messa in diretta facebook, programma per le ore 11:00, che vedrà la sola presenza delle istituzioni autorizzate.
Un esempio di fede, di amore e di attaccamento alle proprie radici, quello che Cuturella ancora una volta dimostra agli occhi di chi, da sempre, la guarda con ammirazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736