Fase 2. Sersale si contagia di gioia con il concorso dedicato a bambini e ragazzi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fase 2.  Sersale si contagia di gioia con il concorso dedicato a bambini e ragazzi
Salvatore Torchia, sindaco di Sersale
  05 maggio 2020 09:51

di FRANCESCA FROIO

Tra le tante iniziative che la Città di Sersale ha promosso in questo periodo difficile, anche un concorso per impegnare e coinvolgere in un progetto divertente e carico di colore i giovani cittadini.

Banner

Questa l’idea trainante del concorso “ Una finestra sulla vita - contagiamoci di gioia”, pronto a partire.

Banner

“Descrivere il presente ed immaginare il futuro, aprire virtualmente la finestra, unico mezzo che collega all’esterno, ed affacciarsi in un mondo che va “al di là” delle case per comunicare emozioni e desideri” ha scritto in  messaggio alla comunità, Salvatore Torchia, sindaco della cittadina.

Banner

“Questo vogliamo realizzare invitando i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola media a partecipare, con un disegno, una poesia, un racconto, al concorso “Una finestra sulla Vita -  ha aggiunto- Contagiamoci di gioia”.

“ Il concorso avrà 3 (tre) sezioni:

VERDE (classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria);

BIANCA (classi 4^ e 5^ della scuola primaria);

ROSSA (classi 1^, 2^ e 3^ della scuola media).

L'obiettivo- ha spiegato Torchia-  è quello di dare libero sfogo alla creatività di bambini e ragazzi in un momento così complesso e nel quale proprio loro sono stati tra i più penalizzati dalla mancanza di spazi, libertà, abbracci e giochi”.

“Il modo con il quale i loro occhi e le loro mani riusciranno ad esprimere la difficoltà del presente e la speranza e l’ottimismo del futuro ci darà la forza per continuare questa battaglia fino alla fine e guardare con fiducia ed ottimismo alla ripresa della nostra quotidianità ed al gusto di assaporare tutte le COSE BELLE che ci attendono dopo questa difficile prova”.

Un concorso curato nei minimi dettagli che prevede una regolamento chiaro e ordinato, che il sindaco ha illustrato dettagliatamente.

“Gli elaborati (poesia, racconto, disegno), realizzati su formato A4 o A3, dovranno essere consegnati al protocollo comunale - ha infatti scritto nel documento, pubblicato anche sulla sua pagina Facebook- - ENTRO LE ORE 12.00 DI LUNEDI' 18 MAGGIO P.V.

La consegna, considerate le limitazioni del periodo, dovrà essere concordata telefonando ai numeri di telefono 333/2314920 o 0961/930928”.

“ Al fine di garantire l’anonimato degli elaborati- si legge-  gli stessi dovranno essere consegnati IN BUSTA CHIUSA con indicazione, all’esterno, unicamente della dicitura “Concorso Una finestra sulla vita -contagiamoci di gioia”. All’interno della busta dovrà essere inserita UNA BUSTA PIU' PICCOLA CHIUSA che dovrà contenere nome, data di nascita, classe ed indirizzo dell’autore, eventuale titolo dell’opera, nome di un genitore (che firma per autorizzazione) ed un contatto telefonico”.

“Gli elaborati saranno esaminati da una commissione comunale composta dal Sindaco, dall’ Assessore all’Istruzione e dall’Assistente Sociale del Comune di Sersale che, dopo avere esaminato tutti gli elaborati, decreterà i vincitori delle 3 (tre) sezioni associando all’elaborato selezionato il nominativo dell’autore inserito nella seconda busta rimasta chiusa”.

“I tre vincitori di ciascuna sezione riceveranno i seguenti premi:

i 3 (tre) vincitori della sezione VERDE una Valigetta di colori in latta ciascuno;

i 3 (tre) vincitori della sezione BIANCA un Tablet 10 pollici ciascuno;

i 3 (tre) vincitori della sezione ROSSA un Tablet 10 pollici ciascuno”.

“A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione” ha spiegato Torchia.“Partecipate, bambini e ragazzi, al concorso con lo spirito gioioso ed allegro che vi caratterizza e cogliete l’occasione, con questa piccola prova, per allentare la tensione della nuova e mai prima di ora sperimentata, dimensione di vita sociale e scolastica”.

“Ringrazio l’Assessore all’Istruzione, dr.ssa Angela de Fazio, l’Assistente Sociale dr.ssa Lucia Servino per la preziosa collaborazione e, soprattutto, il nostro Consigliere Comunale dr. Rosario Colosimo, promotore ed ideatore di questa iniziativa nonché di quella che vede coinvolti anche i bambini della scuola dell’infanzia con la tavola “Colora Zazà il robottino felice” di Massimo Sirelli- conclude il sindaco- BUON LAVORO E BUONA VITA A TUTTI VOI, CARI BAMBINI E CARI RAGAZZI”.

Una simpatica e graziosa iniziativa, quella intrapresa, che vede protagonisti coloro che rappresentano i veri eroi di questa brutta storia: i bambini e i ragazzi che con sacrificio e pazienza stanno lottando assieme a noi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner