Fase 2. Università, il ministro Manfredi: "A settembre sicuramente in aula"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fase 2. Università, il  ministro Manfredi: "A settembre sicuramente in aula"
Il ministro Gaetano Manfredi
  27 maggio 2020 15:30

"Il prima possibile". Lo ha detto ad HuffPost il ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi parlando del ritorno negli atenei: "Sicuramente settembre sarà in aula"

"Le università - ha aggiunto - riapriranno con appositi modelli organizzativi e orari volti a garantire il rispetto del distanziamento fisico. Allo stesso tempo bisognerà garantire e migliorare i servizi telematici per chi avrà più difficoltà a frequentare in presenza, come gli studenti che arrivano dall'estero e i fuori sede".

Banner

"Da un lato  -- ha sottolineato  -dobbiamo avere l'aula, dall'altro dobbiamo assicurare un servizio telematico di qualità. Su questo faremo un sistema blended, che guarderà a tutto il sistema nazionale anche con un'interconnessione tra università, nel senso che chi non potrà raggiungere il proprio ateneo potrà appoggiarsi alla struttura telematica dell'ateneo più vicino".

Banner

"L'università si dovrà comportare come un grande sistema nazionale. Io mi auguro che già a luglio possano esserci alcune attività in sede, penso ad esempio alle lauree o a esami in piccoli gruppi: laddove  - ha concluso - è possibile coniugare sicurezza e presenza degli studenti, credo che questo vada fatto".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner