"Nessun definanziamento! Ma solo l’ennesima brutta figura del centro sinistra".
01 agosto 2025 12:09"Sono state chiare ed inequivocabili le dichiarazioni del Ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti relativamente al finanziamento dell’alta velocità Salerno-Reggio Calabria.
Dichiarazioni che, con dovizia di particolari tecnici, smascherano l’ennesimo tentativo di fare propaganda negativa da parte di alcuni amministratori ed esponenti del centro sinistra attraverso improvvide dichiarazioni relative ad un definanziamento delle opere. Nessun definanziamento poiché due lotti, dei tre previsti dal progetto complessivo, sono stati finanziati per mezzo dal DL 59/2021 e non, come sostenuto dai detrattori della sinistra, attraverso risorse Pnrr o del Pnc.
Ancora una volta, per attaccare il governo, gli esponenti della sinistra scivolano rovinosamente sulla loro sciatteria figlia del pregiudizio ideologico. Perché di sciatteria dobbiamo parlare considerato il fatto che chi amministra e fa politica dovrebbe leggere le carte con attenzione prima di esprimere giudizi e sparare a zero sempre e comunque.
Con serietà istituzionale il Ministro Foti ha dunque smontato l’ennesimo teorema sinistro volto a raccontare la strumentale bugia di un governo “contro” il sud. I fatti raccontano il contrario!
Il governo Meloni è impegnato a mettere in campo politiche lungimiranti capaci di rendere il mezzogiorno d’Italia virtuoso e competitivo nello scenario economico nazionale ed europeo. Una tendenza finanche confermata dai dati del Pil del mezzogiorno che cresce ad una velocità maggiore rispetto a quello del nord della nazione. Le infrastrutture sono un tassello importantissimo nell’ambito di un progetto di rilancio del meridione ed il governo Meloni sta mettendo in campo idee ed azioni concrete per realizzare una visione di sviluppo economico per la nazione che immagina il sud come protagonista importante. Dunque nessun definanziamento dell’Alta Velocità Salerno- Reggio Calabria ma solo il solito tentativo, sterile ed inadeguato, da parte della sinistra di attaccare il governo di centro destra".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736