
Grande successo per la prima edizione del Presepe Vivente di Vaiola, frazione del comune di Feroleto Antico. L'evento, nato dal desiderio e dal monito di don Francesco Benvenuto, guida della parrocchia Santa Maria Immacolata di Accaria, insieme all'attiva partecipazione dell'oratorio parrocchiale "San Filippo Neri" e decine di famiglie della zona, ha trasformato il borgo in una piccola Betlemme.
L'iniziativa ha visto la partecipazione corale di bambini, giovani e adulti che, per una sera, hanno aperto le porte della propria comunità alla storia del Natale. Il percorso, curato nei minimi dettagli, ha guidato i numerosi visitatori attraverso uno spaccato di vita quotidiana d'altri tempi, culminando nella suggestiva santa grotta.
Lungo le vie di Vaiola, infatti, sono stati allestiti angoli di rara bellezza artigianale: le botteghe storiche dove lavandaie, calzolai, falegnami e tessitrici hanno mostrato i segreti del lavoro manuale; la vita del borgo con una riproduzione della scuola di una volta con il suo maestro e l'immancabile osteria; l’artigianato dal vivo caratterizzato dalla produzione del sapone artigianale realizzato sul momento e donato ai visitatori come ricordo della serata.
I presenti, poi, potuto gustare le tradizionali "grispelle", simbolo di condivisione e festa.
Il successo della manifestazione è frutto di una sinergia profonda tra fede e territorio. Un ringraziamento speciale va al Comune di Feroleto Antico, nella persona del Sindaco e di tutti gli assessori, per la preziosa collaborazione e il supporto dimostrato.
Se il detto recita "buona la prima", l'entusiasmo respirato tra i vicoli di Vaiola conferma che questo è solo l'inizio di una tradizione destinata a crescere. Per questo, come comunità, ci congediamo con un arrivederci al prossimo anno, con il cuore colmo della gioia del Natale e la voglia di fare ancora di più.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797