Nei giorni 4 e 5 giugno presso il T-Hotel di Lamezia Terme si terrà il Workshop multifunzionale in Anestesia e Rianimazione organizzato dalla Dott.ssa Anna Monardo - Direttore U.O.C. di Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme.
L’argomento trattato nel convegno è lo stato di shock. Lo shock è una grave sindrome che determina una diminuzione dell’apporto di sangue ed ossigeno agli organi vitali e attraverso meccanismi patologici complessi, può determinare la morte del paziente. È una emergenza sanitaria di frequente riscontro nella pratica clinica e rappresenta per l’anestesista rianimatore una vera sfida professionale. La diagnosi e la terapia hanno un approccio multidisciplinare con prevalenza intensiva-rianimatoria.
Le conoscenze etiopatologiche e terapeutiche in medicina sono in continua evoluzione ed il workshop vuole essere un importante momento di riflessione con professionisti universitari di rilievo nazionale: Dott.ssa M.G. Frigo - Anestesia e Rianimazione ostetrica - Gemelli-Isola Tiberina Roma, Dott.ssa V. Ajello - Cardio Toraco Anestesia - Università Tor Vergata- Roma, Dott. L. Tritapepe - Anestesia e Rianimazione - A.O. San Camillo Forlanini- Roma, Dott. A. Noto - Rianimazione con Terapia Intensiva - AOU G. Martino - Università Messina, Dott. P. Monardo - Nefrologia con Dialisi - P.O. Papardo-Messina, Dott. E. Garofalo - Anestesia re Rianimazione AOU Dulbecco - Presidio Mater Domini Catanzaro.
Il programma dell’evento prevede inoltre sessioni con tavole rotonde di dibattito e confronto tra gli specialisti calabresi al fine di fare il focus sulle innovazioni diagnostiche e terapeutiche in relazione ai vari stati dii shock.
L’evento ECM, è stato accreditato con n° 12 crediti e riservato n° 100 pp. Figure Professionali accreditate Medici e Infermieri delle seguenti discipline: Anestesia e Rianimazione - Ginecologia - Medicina Interna - Medicina Trasfusionale – Nefrologia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736