"Il Partito Centro Democratico della Calabria si schiera dalla parte dei Cittadini che invocano,a ragion veduta, al Governo Nazionale la modernizzazione delle infrastrutture calabresi!". E' quanto si legge in una nota del Coordinatore di Centro Democratico Calabria Antonio Ferrazzo. "E' interminabile la lotta degli automobilisti con le Istituzioni - prosegue Ferrazzo - sui varchi e sugli autovelox posti sulla SS 18 Tirrenica e sulla 106 Ionica poichè sono diventate vere e proprie trappole che pongono limitazioni di velocità a 70 Km/h.Tali strumenti nulla hanno a che fare con i paventati pericoli per l'incolumità degli automobilisti o dei cittadini dei centri abitati.Queste trappole(mangia soldi),poste lungo tratti anche rettilinei,fuori dai centri abitati, generano il rallentamento forzato del traffico con pericolo di lunghe code e panico fra gli utenti che talvolta causano tamponamenti a catena.Una facile ed involontaria distrazione porta a multe salatissime,alla sottrazione di punti sulla patente e contenziosi interminabili".
"Le somme accumulate ingrassano le casse comunali e forse dei gestori in questo periodo di vacche magre! Quale destinazione avranno in bilancio tali somme? - si chiede Ferrazzo - Ormai si pensa solo a far cassa a spese dei cittadini! Centro Democratico chiede che sopratutto l'Anas faccia una giusta ed oculata analisi tecnica sullo stato di pericolo dei luoghi prima di autorizzare l'apertura di varchi o autovelox.Ciò dovrebbe avvenire solo se strettamente necessario altrimenti basta installare una segnaletica moderna ed adeguata.E' necessario rivisitare la segnaletica orizzontale e verticale e rendere percorribili i tratti rettilinei a velocità adeguata almeno 90 Km/h. La lentezza del traffico e la striscia continua sul 90% delle due direttrici non consentono di fare un normalissimo sorpasso".
Certamente non sono i varchi il deterrente degli incidenti causati da automobilisti indisciplinati ma l'assiduità della presenza delle forze dell'ordine.Centro Democratico sollecita S.E. i Prefetti della Calabria a rivisitare le concessioni fatte ai Comuni sull'installazione di varchi ed autovelox,tutelando i cittadini anche da eventuali soprusi. Occorre vigilare maggiormente che le somme incassate siano destinate e spese come stabilisce la normativa vigente. Il Centro Democratico della Calabria ritiene che la nostra Regione, - conclude la nota del Centro Democratico della Calabria - con circa 800 Km di costa,può avere lo sviluppo turistico che merita solo se le infrastrutture ed i trasporti siano moderni,efficienti e senza trappole,ed i Comuni siano governati da Amministratori di larghe vedute!".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736