Sinistra Italiana Calabria, pochi giorni fa, con una nota stampa ha espresso preoccupazione per la grave crisi che sta interessando le Ferrovie della Calabria.
Attraverso una valutazione sommaria si percepisce che l’attuale direzione aziendale non ha un piano industriale di rilancio, ma agisce con provvedimenti unilaterali che mirano solo a colpire i lavoratori, annullando degli accordi stipulati con la contrattazione decentrata e provocando una forte diminuzione della retribuzione.
In ragione di ciò, Sinistra Italiana Calabria aveva chiesto al Presidente della Giunta Regionale di avviare una discussione in Consiglio Regionale, proponendo di valutare la possibilità per la costituzione di una società mista con le Ferrovie dello Stato Italiane, allo scopo di individuare un piano di rilancio per salvaguardare il patrimonio aziendale e fornire le giuste garanzie alle maestranze.
"Avremmo sperato - scrive il Segretario Regionale On. Fernando Pignataro - che una discussione in Consiglio Regionale avrebbe attivato le giuste verifiche che tenessero conto di aspetti oggettivi, capaci di monitorare i processi e le attività aziendali, così da non dare adito ad obiezioni di sorta.
In assenza di tale valutazione, non possiamo che confermare le nostre preoccupazioni per i provvedimenti succitati che interessano i lavoratori e per altre macroscopiche anomalie presenti nella gestione, come ad esempio la lunga lista di consulenti (circa 50 su un rapporto di 600 dipendenti), che potrebbe avere un impatto devastante sulla tenuta dei bilanci.
Alla luce di cui sopra, a maggior ragione, non si comprende l’ultimo provvedimento adottato dalla Giunta Regionale, con il quale si affida alle Ferrovie della Calabria il compito per governare la valorizzazione e la vendita del patrimonio ferroviario che ricade nella rete di competenza regionale. Tale incarico, per opportunità gestionale, sarebbe stato più proficuo assegnarlo ad una struttura esterna dell’azienda, anche per evitare conflitti di competenza.
In considerazione delle ultime vicende, Sinistra Italiana Calabria richiama il Presidente della Giunta Regionale ad assumere le opportune azioni con un elevato senso di responsabilità, al fine di avviare un percorso per acquisire gli elementi utili per debellare i dubbi che si intravedono sul futuro delle Ferrovie della Calabria, motivo per cui si ribadisce la necessità di interessare il Consiglio Regionale e le forze sociali per avviare un confronto costruttivo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736