Festa dei Nonni, l'associazione 'A Filanda ha celebrato la ricorrenza con uno spettacolo in vernacolo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa dei Nonni, l'associazione 'A Filanda ha celebrato la ricorrenza con uno spettacolo in vernacolo

Premiati i 30 Nonni soci de ‘A Filanda e tra di loro la più anziana, Caterina Maiolo (102 anni).

  03 ottobre 2022 16:21

Il 2 ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, istituita dal Parlamento quasi 20 anni fa con l’obiettivo di sottolineare il ruolo della Terza Età all'interno delle famiglie e della società.

Ieri, 2 ottobre anche ‘A Filanda associazione di promozione sociale – radicata in città - ha festeggiato i suoi nonni, “veri angeli custodi delle famiglie”.

Banner

Per ‘A Filanda, questa ricorrenza costituisce un’occasione per favorire il benessere, la vicinanza e la costruzione del dialogo tra generazioni. Inoltre “i nonni rappresentano un’inesauribili fonti di saggezza e amore, i nonni sono da sempre un pilastro fondamentale nella composizione delle famiglie italiane. Essi infatti non solo offrono un inestimabile bagaglio di consigli, affetto ed esperienze, ma forniscono un appoggio fondamentale nella crescita dei nipoti.”

Banner

Banner

Nei saloni della Casa delle Culture dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ‘A Filanda, ha voluto festeggiare questa ricorrenza, offrendo ai suoi associati e non una commedia in vernacolo a cura dei gagliardi ragazzi de “I commedianti per caso” con una loro performance: “E’ CCHI CI VO’ s.p.a.”

Ha fatto seguito un breve recital di poesie sempre in dialetto catanzarese proposte dal socio Franco Mustari. Loredana Grillo, ha presentato la serata con delicatezza e professionalità premiando i 30 Nonni soci de ‘A Filanda

Intervistato da alcuni media il Presidente Giorgio Ventura ha dichiarato che: “La relazione che lega nonni e nipoti è unica e irripetibile, laddove i più Anziani trasferiscono ai più piccoli una protezione ed un affetto genuino e altruista indispensabile per crescere in modo sano da ogni punto di vista. D’altro canto, i bambini riescono a donare con estrema facilità allegria ai nonni, riempiendo la loro vita di piccoli impegni quotidiani e amore. Questo legame è fatto di complicità, generosità e comprensione, perfino maggiori rispetto alla sfera genitoriale.

La serata, si è conclusa con la premiazione della nonna più longeva Nonna Caterina Maiolo (102 anni).

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner