Festa della birra di Martelletto di Settingiano, buona la prima con Cosimo Papandrea

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa della birra di Martelletto di Settingiano, buona la prima con Cosimo Papandrea

  26 luglio 2025 15:09

di GAETANO MARCO GIAIMO

È stata una serata magica e coinvolgente sotto il segno della musica tradizionale calabrese, della buona birra e della convivialità quella che ha aperto la 10° edizione della "Festa della birra - Martelletto di Settingiano (CZ)": l'appuntamento di venerdì 25 luglio ha infatti raggiunto un successo straordinario, con circa 5000 persone che sono rimaste fino a quasi l'1 di notte a ballare sulle note delle tarantelle di Cosimo Papandrea, cantautore originario di Gioiosa Jonica. I presenti hanno espresso anche grande soddisfazione per la varietà di birre presentate: oltre alle tedesche Paulaner, HB, DAB e RIEGLE, quest'anno la Festa dà modo di degustare due birre speciali artigianali calabresi premiate di recente in alcuni concorsi nazionali, BIRRA KALABRA e IRON BREWARY.

Banner

Banner

A presentare la serata è stato lo storico volto di Video Calabria, Domenico Milani, che ha coinvolto sul palco il vicesindaco di Settingiano nonché uno dei principali attori nel consolidare la Festa come un evento di rilevanza anche al di fuori dei territori limitrofi, Domenico Russo, assieme al presidente della Pro Loco, Francesco Narciso, e a tutto il direttivo dell'ente che organizza la kermesse, patrocinata dal Comune di Settingiano. Il protagonista però è stato Papandrea che, con i suoi musicisti, ha incantato la platea mantenendola partecipe e attiva per tutto il concerto. Il polistrumentista festeggia quest'anno i dieci anni dall'uscita dell'omonimo primo disco da solista che lo ha portato alla consacrazione in questo genere che affonda le sue radici nel passato e nella tradizione, grazie al forte legame identitario che ha con luoghi e popoli.

Banner

Questa sera si proseguirà con "lo spettacolo più bello di sempre", come definito dallo stesso vicesindaco Russo: apertura delle attività alle 18 con la trasmissione sul maxi schermo dell'amichevole Napoli-Catanzaro, per poi dare spazio a Vasco Rock Show Tribute Band con Massimiliano Iannino prima del live show degli Eiffel 65, leggende della musica dance mondiale pronte a intrattenere coi loro successi di caratura internazionale le migliaia di persone che sicuramente riempiranno la Piazza Giovanni Paolo II. Domenica si conclude con gli Skelters e il giovane Michele Bruzzese ad aprire l'esibizione del celebre duo pop Zero Assoluto, che permetteranno agli ascoltatori di compiere un tuffo nei ricordi  grazie alle loro hit.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner