Festa della donna, Usip: "Un ricordo speciale per Emanuela Loi, la prima poliziotta caduta per mano mafiosa"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa della donna, Usip: "Un ricordo speciale per Emanuela Loi, la prima poliziotta caduta per mano mafiosa"

  08 marzo 2022 09:46

"L’8 marzo è la Giornata internazionale delle Donne, è il giorno in cui tutto si tinge di rosa in onore dell’altra metà del mondo. Oggi un pensiero particolare va a tutte le Poliziotte che ogni giorno garantiscono la Sicurezza della cittadinanza, un compito che hanno dimostrato, e continuano a dimostrare di saper svolgere con grande professionalità e determinazione. Le Donne in divisa sono davvero bravissime, perché oltre a doversi destreggiare tra i tanti impegni legati ad esigenze familiari, di maternità, hanno la capacità di non perdersi mai d’animo e portare a termine ogni compito loro assegnato, anche i più faticosi, svolgendo sempre tutto al meglio delle loro capacità". Così in una nota della segreteria nazionale Usip.

"Fuori da ogni retorica su una festa banalizzata e strumentalizzata a vantaggio di un rito consumistico che relega il ruolo delle Donne ad un’astrazione generica, - prosegue - questa data assume un significato dal profondo valore politico e sociale molto al di là delle semplici rimpatriate tra donne. Se oggi la Polizia di Stato ha raggiunto un grande livello di credibilità tra la gente, lo si deve anche al contributo notevole delle Donne, che rappresenta quel quid in più a favore di una Sicurezza più efficace e più efficiente. Nel volere quindi ricordare l’importante ruolo delle Donne in seno alla Polizia di Stato, una dedica particolare va alla mai dimenticata Collega Emanuela Loi, nell’anno in cui ricorre il trentennale della strage di via D’Amelio è più che doveroso ricordare chi ha sacrificato il bene più prezioso, la propria vita, per i valori di Giustizia e 
Legalità".

Banner

"Il sacrificio di Emanuela, una giovane Poliziotta morta a soli 24 anni, - si legge ancora - ha assunto un forte valore simbolico di ciò che le Donne rappresentano, e cioè la colonna portante della Società: ecco perché in questa ricorrenza un ricordo ad imperitura memoria va Lei ed un pensiero speciale va a tutte le Donne che sacrificano ogni giorno un po’ di se stesse per il bene delle piccole e grandi comunità, dalla famiglia alla società nel suo insieme. Da oggi la strada del Commissariato di Polizia di Marsala (TP) sarà intitolata ad Emanuela e per questo abbiamo scelto di ricordarla sorridente con lo stesso sorriso che auguriamo a Tutte le Donne del mondo. Vogliamo ringraziare Tutte le Donne delle Istituzioni, del Mondo del Lavoro, del Sindacato Confederale della UIL, le Colleghe e la giovane universitaria, - conclude - che in questo Speciale hanno accettato l’invito di USIP a portare una loro testimonianza dell’impegno delle Donne. GRAZIE A TUTTE VOI!"

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner