Festa della polizia a Catanzaro, il questore: "Nel 2023 meno rapine e più sequestri di droga"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa della polizia a Catanzaro, il questore: "Nel 2023 meno rapine e più sequestri di droga"

  10 aprile 2024 11:34

“Esserci sempre per la sicurezza e la legalità". Ringrazia gli operatori  il questore di Catanzaro Paolo Sirna durante la cerimonia per celebrare il 172 anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, al teatro Politeama.   Parla di cambiamenti politici, di evoluzioni per ben comprendere "il ruolo della polizia nella società di tutela e garanzia, un'Istituzione a servizio del Paese" .

Banner

Banner

"Davanti agli attacchi della criminalità, ai rischi terroristici è necessario -ha detto - mantenere capacità di ascolto e attenzione per sapere gestire ogni situazione. Attività che vengono espletate con senso del servizio nella prospettiva di migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Banner

 Accrescere la percezione di sicurezza e per questo "sono state raddoppiate le pattuglie per il controllo del territorio e aumentati i controlli di veicoli e persone". Attività di prevenzione che hanno portato a una diminuizione di rapine, omicidi e aumentati i sequestri  di droga e armi".  

Nell'ultimo anno è aumentato il numero di persone denunciate per guida in stato di alterazione e aumentati i servizi nelle stazioni ferroviarie. La polizia di frontiera a Lamezia nel 2023 ha controllato oltre  107.000 persone.  

Sul fronte dell'immigrazione non si sono registrati episodi critici. 

Il ricordo poi a Paolo Diano, caduto nell’adempimento del dovere a Bologna a soli 24 anni, commemorato a Roma.

È stato poi premiato il personale della Polizia di Stato particolarmente distintosi per meriti di servizio in rilevanti attività operative, conferendo otto Encomi Solenni, otto Encomi e due Lodi.  

Subito dopo sono stati consegnati i riconoscimenti agli alunni che hanno partecipato al progetto sulla legalità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner