Festa dell'Albero con Vitambiente. Alla scuola D'Errico rilevata la pericolosità della strada a ridosso dell'Istituto

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa dell'Albero con Vitambiente. Alla scuola D'Errico rilevata la pericolosità della strada a ridosso dell'Istituto
La giornata nazionale dell'Albero
  22 novembre 2019 10:37

La Giornata nazionale degli Alberi a Catanzaro con Vitambiente.

Banner

L’associazione Nazionale Vitambiente con i suoi volontari ha svolto molte iniziative per la Giornata Nazionale degli Alberi istituita con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 con lo scopo di promuovere e valorizzare l'importanza degli alberi per l'uomo e per l'ambiente.  

Il presidente, avvocato Pietro Marino ha voluto fortemente divulgare la normativa che ha istituito la Festa dell’Albero, nello specifico, divulgando l'intento della Legge n.10 che è quello di "perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani". Ed è sempre la Legge n.10 a specificare che in occasione di tale giornata il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM) realizzerà presso le scuole del Paese "iniziative volte alla promozione dell'ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, l'educazione civica e ambientale sulla legislazione vigente", con lo scopo di promuovere comportamenti sostenibili. Ecco alcune delle iniziative di quest’anno. 

Banner

Di notevole importanza è stata quella svolta a Catanzaro presso la scuola D’Errico di Catanzaro, alla presenza degli alunni della dirigente scolastica professoressa Lidia Elia e degli assessori Comunali Carrozza e Cavallaro. Durante la mattinata si sono piantumati nuovi alberi e le associazioni presenti coordinate dal presidente del CSV Luigi Cuomo, hanno concordato di sviluppare una serie di iniziative sul tema verde dedicate a bambini, adulti, esperti di botanica, appassionati di verde e giardinaggio, amanti del bello, sportivi e non solo.

Durante l’incontro si è potuto rilevare che il plesso scolastico è ubicato a ridosso di una strada a percorrenza di mezzi ad alta velocità, tale situazione rappresenta un grave pericolo per gli alunni e i genitori e l’intera comunità scolastica, rispetto a questa tematica tutti i presenti in primis la parte politica si sono fatti promotori di iniziative di sensibilizzazione, per la risoluzione della problematica.

Durante la manifestazione vi è stato un dialogo costruttivo con gli alunni presenti ai quali tutti i presenti hanno rinnovato il proprio invito “a mettere a dimora nuovi alberi, come oggi ha fatto Vitambiente piccole piantine o semi, per inaugurare una serie di azioni che ci accompagneranno per i prossimi mesi e anni in difesa del clima, per la salvaguardia del Pianeta e di chi ci vive.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner