Festa di eTwinning e dell’Europa alla “Vivaldi” di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa di eTwinning e dell’Europa alla “Vivaldi” di Catanzaro

  16 maggio 2022 21:28

Nell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Vivaldi” di Catanzaro, diretto dalla Dott.ssa Maria Antonietta Crea, si è conclusa venerdì scorso la settimana dedicata alle attività per la Giornata Europea di eTwinning e per la Festa dell'Europa, che si celebrano tutti gli anni  il 9 maggio. Numerose per l’occasione sono state le iniziative che hanno coinvolto le classi aderenti ai progetti eTwinning svolti nel corso di quest’anno scolastico.

Nella nostra scuola, eletta Scuola eTwinning 2021/2022,  sono stati realizzati sei progetti.

Banner

Il progetto “La scatola”, che si ispira all’omonimo libro di Isabella Paglia e coinvolge bambini di tre anni della sezione I A Scuola dell’infanzia plesso Murano dell’I.C. Vivaldi CZ, guidati dalle insegnanti Sivana Ferrari e MarialauraGabini, in gemellaggio con altre scuole del territorionazionale, ha avuto come finalità quella di sviluppare nel bambino il rispetto dell'altro con le sue diversità in un contesto amichevole di complicità.

Banner

In questo progetto l’azione eTwinning è stata occasione di riflessione sul tema dell’accoglienza, proposto dalla storia “La Scatola”, ed ha rappresentato l’opportunità di lavorare insieme e confrontarsi con gli altri bambini partecipanti coinvolti. L’esperienza ha avuto un momento di incontro virtuale in occasione della Giornata Europea di eTwinning,in cui le classi hanno presentato i propri lavori e i bambinihanno potuto conoscere i compagni a distanza.

Banner

Anche per le docenti è stata un’esperienza di crescita e condivisione. Il testo ha offerto vari spunti didattici, che hanno impegnato la sezione durante l’anno scolastico e ne hanno arricchito il processo di apprendimento.

Il progetto “Web 2.0 Tools are Everywhere” (Gli strumenti Web 2.0 sono dappertutto) ha coinvolto le classi V A e V B della Scuola Primaria del plesso Murano, guidate dall’insegnante Francesca Fiorentino, ed è stato molto coinvolgente. Le scuole partner sono state 14, gli insegnanti coinvolti 16, rispettivamente dall’Italia, dalla Turchia, dal Portogallo e dalla Romania. La finalità del progetto è stata quella di integrare gli strumenti web e le App con la didattica e il curriculo degli studenti, perché gli insegnanti non devono semplicemente insegnare nozioni o conoscenze, ma devono guidare ad accedere alle conoscenze. Diversi sono stati gli obiettivi raggiunti dal progetto: migliorare l’apprendimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, comprenderne il giusto utilizzo, portare avanti un tipo di approccio collaborativo, attraverso l’uso della lingua inglese per far incontrare generazioni di Paesi europei lontani.

Per la Giornata Europea di eTwinning  i bambini hanno festeggiato attraverso attività creative, con la realizzazione di disegni e coccarde relative all’Europa e ad eTwinning.

Un altro progetto particolarmente coinvolgente per i bambini è stato  “Nos vœux de Noël - Nuestros deseos de Navidad -Our Christmas wishes - I nostri auguri di Natale - Χριστουγεννι?τικες ευχ?ς μας” per le classi 3 A e 3 B della Scuola primaria, Plesso Casciolino, guidate dall’insegnante Alessandra Stella Vetriolo. In questo progetto sono state utilizzate le lingue straniere (greco, inglese, spagnolo, francese e italiano) per inviare gli auguri di Natale a studenti di diversi Paesi. Gli alunni hanno realizzato delle cartoline con gli auguri e i saluti in diverse lingue e, grazie a questo progetto, si sono resi conto che possono comunicare con studenti di altri paesi utilizzando codici linguistici comuni e, allo stesso tempo, hanno scoperto il potere e i vantaggi del multilinguismo. Inoltre, hanno potuto constatare ed accettare ciò che è diverso e rispettare le culture e le abitudini di altri popoli.

Nel periodo Pasquale, è stato realizzato lo stesso progetto con una Scuola della Spagna.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado sono stati implementati tre progetti internazionali:

“Mystery in Nature”, progetto relativo alla sostenibilità ambientale, al ruolo delle api in natura, all’importanza della biodiversità e della sua tutela, all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente, ha coinvolto numerosi partner provenienti dall’Azerbaijan, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia e Ucraina. Le attività svolte nel corso dell’anno scolastico sono state particolarmente interessanti e innovative. La classe 2D ha partecipato con grande entusiasmo, lavorando in modo interdisciplinare con le insegnanti di Scienze, Arte e Inglese, rispettivamente le professoresse Anna Guzzi, Antonella Miliè e Antonella Sellia, sviluppando competenze scientifiche, tecnologiche, artistico-creative, linguistico-comunicative, sociali. Gli alunni hanno spesso incontrato gli studenti delle scuole partner per lavorare in team internazionali, per i momenti di studio ed approfondimento, soprattutto in occasione dell’incontro online con un apicoltore sloveno. Hanno imparato tanto sulle api e sull’ambiente, divertendosi, in un clima di condivisione ma anche di solidarietà nei confronti della scuola ucraina, a cui hanno espresso la loro vicinanza con cartoline digitali e con messaggi di pace. In occasione della Giornata europea di eTwinning agli alunni sono stati consegnati i certificati attestanti la partecipazione al progetto. In tale occasione i ragazzi hanno illustrato quanto realizzato nel corso dell’anno scolastico alle loro insegnanti, agli alunni presenti e alle docenti Marisa Rotundo e Sonia Madonna, rispettivamente Primo e Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico.

Il progetto “Fair New Future eTwEC”, nato da una attività di formazione eTwinning in merito all’insegnamento dell’Educazione Civica attraverso i progetti eTwinning, ha coinvolto le classi 2B e 2F. Ha avuto carattere interdisciplinare ed è stato realizzato dalle professoresse Antonella Brancati e Francesca Carito, docenti rispettivamente di Inglese e di Scienze in 2F, e dalle professoresse Vincenza Giovinazzo, docente di Italiano, Storia e Geografia, e Antonella Sellia, docente di Inglese. Al centro del percorso progettuale è stato l’argomento dei  Diritti Umani e delle sfide che gli adolescenti sono chiamati ad affrontare nella loro crescita come cittadini attivi e responsabili in cammino verso un futuro di giustizia, uguaglianza e pace. Il progetto ha coinvolto tre scuole italiane, una scuola di Bagnolo Cremasco (CR) e una di Alghero (SS), oltre all’IC Vivaldi, una scuola greca e una bulgara.

Gli alunni hanno condiviso molte attività, hanno lavorato in gruppi internazionali, sviluppando competenze sociali, linguistiche, comunicative, digitali e creative. In occasione della Giornata Europea di eTwinning i ragazzi hanno incontrato online i partner italiani e stranieri e hanno partecipato con grande entusiasmo ad attività collaborative e a giochi interattivi in merito ad eTwinning e agli attivisti dei diritti umani studiati nel corso del progetto.

Il terzo progetto, “GRECO – ΙΤΑΛΙΚΑ: 3D VERSION”, ancora in fase di realizzazione nella Scuola Secondaria di primo grado, coinvolge la classe 1 D e una scuola greca, ha carattere interdisciplinare e si basa sull’osservazione delle lingue greca e italiana, in particolare, ma con qualche attenzione anche alla lingua albanese, presente come “home language” sia nel nostro territorio calabrese, sia in Grecia. L’obiettivo del progetto è la ricerca di elementi comunicativi comuni nel comune retaggio storico-culturale dei Paesi partner. Il progetto prevede inoltre l’uso della stampante 3D e dei relativi software per la realizzazione di prodotti digitali e creativi che rappresentino il lavoro di ricerca e studio effettuato. Gli alunni stanno lavorando con le professoresse Antonella Miliè e Antonella Sellia, rispettivamente di Arte e di Inglese, lingua veicolare delle attività.  In occasione della Giornata Europea di eTwinningi ragazzi hanno incontrato in una “live chat” i loro nuovi amici greci e hanno giocato insieme, scoprendo similarità nelle loro lingue e hanno scambiato messaggi relativamente ai loro interessi, allo sport, alla scuola, alle amicizie.

Tutti gli alunni delle classi su menzionate hanno manifestato una grande motivazione e un’attivapartecipazione ai progetti eTwinning, che costituiscono per la nostra scuola un ponte virtuale verso l’Europa e il mondo, una meravigliosa occasione di sviluppo e di crescita.

Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Maria Antonietta Crea, che costantemente incoraggia e favorisce il coinvolgimento di docenti e studenti in iniziative di portata europea, quali le azioni eTwinning ed Erasmus Plus, che promuovonopercorsi per l’innovazione e per l'internazionalizzazione del nostro Istituto e della Scuola nel suo complesso.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner