Festa di pensionamento per gli agenti della Penitenziaria in servizio al carcere di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa di pensionamento per gli agenti della Penitenziaria in servizio al carcere di Catanzaro

  04 luglio 2023 14:03

di FRANCESCO IULIANO

Per molti il pensionamento è il raggiungimento di un traguardo ma anche un punto da cui rinascere e realizzare, finalmente, i sogni di una vita.

Banner

Un momento che la direzione della Casa circondariale ‘Ugo Caridi’ di Catanzaro, con la direttrice Patrizia Delfino, ha voluto celebrare dedicando una giornata al personale della Polizia Penitenziaria che negli ultimi anni, quelli a cavallo della pandemia, hanno prestato servizio presso l’Istituto penitenziario cittadino.

Banner

Un’iniziativa nata da un’idea del sostituto Commissario, Giacinto Longo in collaborazione con il coordinamento del comandante del Reparto, il Primo dirigente, Domenico Paino.

Banner

E’ stata un’occasione - è stato detto - per ringraziare, a nome dell’Amministrazione Penitenziaria, i tanti servitori dello Stato che hanno indossato con onore e dedizione la divisa, svolgendo con sacrifici personali e familiari i delicati compiti del Poliziotto penitenziario, che sono quelli di assicurare l’ordine, la sicurezza ed il rispetto delle leggi dello Stato ma anche la rieducazione ed il reinserimento sociale delle persone detenute. Un messaggio importante che si vuol fare pervenire a quanti lottano per l’affermazione della giustizia e dei valori civili e morali. 

“Coloro che hanno servito lo Stato con orgoglio, senso del dovere, spirito di sacrificio, svolgendo un lavoro intenso, silenzioso e difficile, e contribuendo a garantire la legalità, la giustizia e la sicurezza sociale - ha commentato la direttrice Patrizia Delfino -, rappresentano la storia dell’Istituto Penitenziario, e la loro ‘impronta' sarà da esempio per i giovani futuri poliziotti penitenziari”

La cerimonia si è conclusa con la consegna di una targa ricordo ad ognuno dei pensionati. Un saluto ed un ringraziamento  speciale è stato rivolto al dirigente della  Polizia Penitenziaria, Luca Olivieri che, per motivi di salute, ha conseguito anticipatamente la pensione.

Un pensiero con la gratitudine dell’Amministrazione Penitenziaria è andato, infine, al personale deceduto prematuramente, da ultimo l’Assistente capo coordinatore Egidio Costanzo.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner