Festa Madonna di Porto Salvo, OPAT: "No ai palloncini in mare"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festa Madonna di Porto Salvo, OPAT: "No ai palloncini in mare"


  25 luglio 2026 17:48

In occasione della festività, molto sentita nel quartiere marinaro di Catanzaro, della Madonna di Portosalvo, ricordiamo alla cittadinanza il rispetto dell'ordinanza permanente contro il rilascio di palloncini in aria e quindi in mare, emessa dal Comune di Catanzaro lo scorso 30 dicembre, in occasione del grande evento di Capodanno.

L'ordinanza, nata da una nostra sollecitazione e accolta con entusiasmo dall'amministrazione comunale, ci auguriamo venga rispettata dai nostri concittadini e dai numerosi fedeli che, siamo certi, comprenderanno l'importanza di non contribuire all'inquinamento del nostro già fragile ecosistema marino attraverso il rilascio di palloncini di plastica. La loro funzione celebrativa e coreografica dura solo pochi istanti, mentre le conseguenze sull'ambiente possono protrarsi per anni.

Come diceva qualcuno: «Quello che va su, ritorna indietro» e ricade sulla Terra e anche in mare.

Ricordiamo che i palloncini non sono biodegradabili, ma sono composti da plastica morbida che, se ingerita da un animale, può essergli fatale fino a provocarne la morte. La plastica morbida ha infatti 30 volte più probabilità di uccidere un animale rispetto alla plastica rigida, come quella delle bottiglie.

I palloncini possono inoltre essere trasportati dal vento per lunghe distanze e, quando scoppiano e finiscono in mare, si degradano trasformandosi in microplastiche che vengono ingerite con maggiore facilità dagli animali, entrando così nella catena alimentare.

Anche i cordoni e i fili ai quali sono legati i palloncini possono trasformarsi in una trappola mortale per la fauna marina. Secondo una ricerca, i frammenti di palloncini costituiscono l'80% dei rifiuti rinvenuti nello stomaco delle tartarughe marine analizzate.

I palloncini sono inoltre al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per uccelli marini, tartarughe e foche.

Per quale motivo dovremmo trasformare un momento di devozione religiosa e di identità collettiva in una tragedia per gli animali della nostra fauna locale?

Possiamo commemorare la Madonna di Portosalvo senza ricorrere ai palloncini. Siamo certi che questa scelta, improntata al senso civico e al rispetto dell'ambiente, rappresenti il regalo più bello che possiamo offrire al mare, al suo antico spirito e a tutte le creature che lo abitano.

OPAT – Osservatorio Permanente Ambiente e Territorio