Festival d'autunno, ennesimo sold out con i ritmi travolgenti di TarantaCeltica alla Grangia di Montauro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festival d'autunno, ennesimo sold out con i ritmi travolgenti di TarantaCeltica alla Grangia di Montauro

  25 agosto 2023 12:41

di VITTORIO PIO

Una fresca notte d'estate in posto affascinante con una musica facente parte delle radici comuni. E' questo il senso della serata con ensamble Taranta Celtica nell'ambito del Festival d'Autunno diretto da Antonietta Santacroce presso la Grangia di S.Anna.

Banner

Un'esibizione che ha trasmesso un coinvolgente lirismo nell'omogeneità dei brani scelti dai maestri percussionisti Andrea Piccioni e Dave Boyd, che hanno coordinato un gruppo molto ben equilibrato, all'interno del quale ha spiccato la notevole individualità della violinista Courtey Cullen, in un affascinante viaggio in prima nazionale, che ha unito reels, polke e tarantelle fino al picco artistico, rappresentato da una efficace ibridazione di una danza di tradizione albanese con gli stilemi irlandesi. Il suono è risultato potente e sincero, con gli strumenti di Francesco Loccisano, Antonio Critelli e Danilo Gatto, gli ospiti aggiunti che si sono trovati alla perfezione con la parte riservata alla vocalità graffiante di Mico Corapi, che ha ricordato proprio le sue origini a poca distanza dal luogo del concerto.

Banner

Banner

Si potevano chiudere gli occhi, lasciarsi trasportare dalla musica ed ecco che dal Golfo di Squillace si intravedeva l'Irlanda, una nazione in cui la musica è considerata una pratica di culto, onorata nel migliore dei modi fra gli applausi calorosi di una platea consapevole a cui sono stati concessi un paio di meritati bis. Il festival chiuderà la parte riservata a Soverato questa domenica con l'Orchestra Sinfonica della Calabria, diretta da Francesco Ledda che tributerà un omaggio ad Enrico Caruso. In programma anche alcune tra le più famose arie di Gioacchino Rossini, Georges Bizet, Ernesto De Curtis.

Ospiti d’eccezione della serata l’affermato soprano Olivera Mercurio, e i tenori Angelo Fiore e Giovanni Di Mare. I tre cantanti si esibiranno insieme all’Orchestra Sinfonica Calabrese, una formazione giovanissima riconosciuta dal Ministero della Cultura e impegnata fin da subito in un’intensa attività concertistica.

Tutte le altre info su www.festivaldautunno.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner