Festival d'autunno, la versatilità della rassegna con Anzovino e la Compagnia di danza Ocram

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Festival d'autunno, la versatilità della rassegna con Anzovino e la Compagnia di danza Ocram

  18 settembre 2023 10:43

di VITTORIO PIO

Il festival d'Autunno arriva a Catanzaro mostrando la sua versatilità: con Remo Anzovino si è apprezzata la volontà di trasmettere emozioni attraverso la tastiera del pianoforte; la sua è una musica che induce a suggestioni, pur restando semplice e leggera nell'invito che sottende al suo ultimo progetto, ovvero quello di non dimenticarsi di volare. Il compositore friulano possiede uno stile che non ammicca a virtuosismi, ad arpeggi sofisticati o anche semplicemente a frasi avventurose.

Banner

Banner

Banner

L’intento probabilmente è quello di alleggerire le nostre spalle dalle inquietudini che possono arrivare da un quotidiano incerto, proiettandoci piuttosto in una dimensione più elevata, che richiama elementi concreti e sensazioni ben definite, capaci di far affiorare quasi fisicamente le emozioni che l’autore intende evocare con I titoli scelti (come è avvenuto nel caso di cammino nella notte, la composizione che gli ha aperto la possibilità di registrare dischi), con quella specifica ritmica e partitura: spesso piacevole e rilassante, a volte più inquietante e drammatica che ha trovato il pieno consenso di una platea attenta e consapevole.

Ieri sera invece la Compagnia di danza Ocram ha presentato un trittico d'amore pensato e realizzate appositamente per la rassegna con A-Mors, un bel compendio di danza moderna, in cui le coreografie di Marco Laudani e Claudio Scalia, sono risultate espressione visiva della ricerca di libertà, della fluidità del corpo, il cui peso viene evidenziato nel suo legame con I sentimenti nei tre quadretti “Amuninni” con testo di Umberto Galimberti, “Africa” e “Artificio”, che hanno costituito uno spettacolo molto ben calibrato e portato in scena dai ballerini Rachele Pascale, Rebecca Bendinelli, Paola Tosto, lo stesso Scalia, Nunzio Saporito e Ismaele Buonvenga. Stasera.

Sempre presso il Chiostro del San Giovanni, il concerto della talentuosa Januaria Carito per la terza edizione del Next Music Generation, nell'ambito del Festival diretto da Antonietta Santacroce. Inizio previsto per le ore 21, tutte le altre info su www.festivaldautunno.com

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner