FIGC - LND: presentato il girone di qualificazione del Torneo delle Regioni di Calcio 5

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images FIGC - LND: presentato il girone di qualificazione del Torneo delle Regioni di Calcio 5

  24 aprile 2024 23:03

di FRANCESCO IULIANO

Banner

E’ tutto pronto, a Catanzaro, per l’avvio del  un girone di qualificazione al Torneo delle Regioni di Calcio 5.

Banner

Oggi pomeriggio, nella sala Convegni del Comitato di via Contessa Clemenza,  l’incontro di presentazione della manifestazione. Con il presidente del Comitato Regionale della Figc - Lnd, Saverio Mirarchi, anche il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, l’assessore comunale allo sport Nunzio Belcaro ed al delegato di calcio a cinque, Giuseppe Della Torre.

Banner

“Una manifestazione - ha commentato Mirarchi - che mette in vetrina la città di Catanzaro Ospitiamo le rappresentative di Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna ed Abruzzo. L’impianto scelto è il PalaGallo che ospiterà gli incontri dei ragazzi e della rappresentativa femminile. Quattro giorni in cui i giovani calciatori avranno la possibilità anche di conoscere la nostra città. Per voi ragazzi - ha aggiunto Mirarchi - questo sarà un momento di crescita e di confronto perché avrete l’opportunità di misurarvi con ragazzi che arrivano da altre regioni, altre città quindi di diverse culture. Sensazioni che, come è successo anche a me,  sono sicuro vi porterete dentro per tutta la vostra vita”.  

Il Torneo delle Regioni, organizzato per la prima volta dal Comitato Regionale calabrese, è riservato alle rappresentative regionali di calcio a cinque della Lega Nazionale Dilettanti delle categorie: Under 19, U17, U15 e Femminile.

Oltre 1300 tra atleti, dirigenti, tecnici ed arbitri, i partecipanti alla manifestazione che si svolgerà da domani, 25 aprile al 1° maggio, in dieci città di quattro province della Calabria, con numeri importanti: 127 partite su quattordici palazzetti. 

«Come sindaco della città - ha commentato Nicola Fiorita - non posso che ritenermi soddisfatto per ospitare nella nostra città una manifestazione importante come il Torneo delle Regioni. Un risultato ottenuto grazie all’impegno del presidente Saverio Mirarchi ma anche dell’assessore Belcaro che hanno dimostrato come, anche da noi, si possono organizzare eventi di questa portata»

Le gare, previste nei giorni 25, 26 e 27 aprile, si svolgeranno contemporaneamente su 15 strutture della Regione tra le quali: il Palasport Stefano Gallo di Catanzaro, il PalaScoppa di Soverato ed il palazzetto dello sport di S. Andrea dello Jonio.

Un evento - è stato detto - che avrà un impatto significativo anche sul turismo sportivo, con le 73 rappresentative che alloggeranno in 23 strutture ricettive nelle località di quattro province della Calabria.

Nel programma della manifestazione anche uno spazio fuori dai campi di gioco, pensato  per regalare ai ragazzi un momento culturale con la visita al Museo di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi. 

«Un torneo - ha aggiunto Saverio Mirarchi - che non rimarrà confinato nel rettangolo di gioco, grazie alla manifestazione Esport riservata ai ragazzi diversamente abili che, in accordo con Italiacamp,  si darà l’opportunità di un’esperienza formativa ed educativa alle squadre che si aggiudicheranno il titolo». 

In chiusura, anche i ringraziamenti del presidente alla Città Metropolitana di Reggio Calabria ai Comuni coinvolti che hanno messo a disposizione le strutture sportive, alle Associazioni i Sportive Dilettantistiche del territorio ed alla struttura del Comitato Regionale Calabria. Quindi la rappresentante femminile Giovanna Altamura, che ha letto il “Giuramento degli atleti”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner