Final Four Coppa Italia Calcio a 5: Blingink Soverato e Soverato Futsal staccano il pass per la finale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Final Four Coppa Italia Calcio a 5: Blingink Soverato e Soverato Futsal staccano il pass per la finale
L'esultanza del Soverato Futsal

Superate Domenico Sport e Gallinese DL al termine di due semifinali vibranti. Domani alle 16 la finale femminile, alle 18 quella maschile

  07 gennaio 2023 21:02

  Davanti ad una bella e numerosa cornice di pubblico, in uno dei templi per eccezione del futsal calabrese, Blingink Soverato e Soverato Futsal hanno la meglio su Domenico Sport e Gallinese DL e domani pomeriggio, alle ore 18, si contenderanno l’ambito trofeo in un derby cittadino che si prevede quanto mai avvincente e tutto da gustare.


L'esultanza della Blingink Soverato 

Banner

Day 1 della Final Four del Pala Botteghelle di Reggio Calabria che inizia con la prima semifinale tra Domenico Sport e Blingink Soverato. Primo tempo a ritmi alti con pochi tatticismi, le due squadre giocano a viso aperto e le occasioni sono continue, ma i due estremi difensori Scerbo e Siciliano si superano ed il risultato resta inchiodato sul nulla di fatto. A cinque minuti e sedici secondi dalla sirena, poi, è il giovane Sansostri (classe 2003) a trovare l’angolo giusto ed a mandare la compagine paolana in vantaggio di una rete a fine primo tempo. Seconda frazione che si apre con il pari fulmineo dei soveratesi, la ripartenza decisiva è di Mario Capicotto, che riequilibra le sorti del match. Nemmeno il tempo di gioire che Giovanni Chiappetta, player manager della Domenico Sport, tira fuori da cilindro un gran gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla all’angolo alto e nuovo vantaggio rossoblu. La Blingink, però, resta in partita ed a metà della seconda frazione trova il pari con il neo acquisto Dalla Valle, che finalizza uno schema su calcio piazzato di Lucas Ribeiro, per tutti Juninho. Passano appena trentatrè secondi e la squadra di Soverato ribalta il parziale a proprio favore: prepotente discesa sulla corsia destra di Andrea Capicotto, palla al centro ed il brasiliano Dalla Valle deposita in rete il 2-3 biancorosso. La Domenico Sport potrebbe trovare nuovamente il pari poco dopo, ma il tiro libero di Giovanni Chiappetta viene respinto da Scerbo ed il parziale resta invariato. Ad un minuto e cinquantacinque secondi dalla fine il portiere paolano Siciliano si fa espellere per doppia ammonizione per un tocco di mani fuori area e la Domenico Sport deve difendere con un uomo in meno venendo, poi, punita da capitan Cimino, che mette a referto il gol del 2-4 con cui si chiude l’incontro.

Banner

 

Banner

Seconda semifinale tra Soverato Futsal ed i padroni di casa della Gallinese che si apre con il vantaggio immediato dei catanzaresi, è Santaguida a siglare la rete dell’1-0 con una ribattuta su un rinvio avventato dell’estremo difensore reggino Mancuso dopo appena due minuti e ventitrè secondi di gioco. Biancorossi che sfruttano il momento favorevole e trovano il raddoppio, sempre con lo stesso Santaguida, quando sono trascorsi quattro minuti e quarantaquattro secondi. La Gallinese, però, non ci sta e si riversa in attacco accorciando le distanze a poco meno di tredici minuti dalla sirena grazie al piazzato da fuori area di Mallimaci. Prima del riposo, esattamente quando mancavano 24 secondi al termine della prima frazione, è Modafferi a completare la rimonta reggina correggendo in porta un tiro insidioso di Iaria, sua la rete del 2-2. Nel secondo tempo, però, la squadra di mister Tomaino non si scompone, entra concentrata come nella prima frazione e torna subito in vantaggio dopo appena due giri lancette: stop con la coscia e tiro al volo di De Masi, una perla per il 3-2 soveratese. Esattamente un minuto dopo il gol del 4-2, ripartenza veloce e conclusione vincente di Mendes Ribeiro, che si ripete tre minuti più tardi con una botta da fuori area che non lascia scampo all’estremo difensore Mancuso. La Gallinese negli ultimi cinque minuti si schiera con il portiere di movimento, ma è il Soverato Futsal a colpire con D’Aquino, che recupera palla nella propria metà campo ed indisturbato deposita in rete. Trenta secondi più tardi la settima rete, tiro di Chiaravalloti, palla sul palo e poi sulla schiena di Mancuso per il più classico degli autogol. Palla al centro e la squadra reggina accorcia con l’esperto Stuppino, appostato sul secondo palo. Finisce così ed il Soverato Futsal raggiunge i cugini della Blingink in finale.

I tabellini delle semifinali

DOMENICO SPORT-BLINGINK SOVERATO 2-4 (pt 1-0)
DOMENICO SPORT: Filippo, Chiappetta G., Martini, Chiappetta P., Ceraldi, Signorelli, Chiappetta A., Santoro, Sansostri, Lascala, Chiappetta R., Siciliano. All. Chiappetta G.
BLINGINK SOVERATO: Scerbo, Santise, Cimino, Celia, Martino, Frustace, Dalla Valle, Marascio, Lucas Ribeiro, Capicotto A., Capicotto M., Panetta. All. Pastori
ARBITRI: Sig. Francesco Azzarà (sez. Reggio Calabria) – Sig. Alessandro Gionfalo (sez. Rossano) CRONO: Sig. Matteo Chindamo (sez. Reggio Calabria)
MARCATORI: pt 14’44’’ Sansostri (DS) st 1’17’’ Capicotto M. (BS) st 1’48’’ Chiappetta G. (DS) st 9’05’’ Dalla Valle (BS) st 9’38’’ Dalla Valle (BS) st 18’43’’ Cimino (DS)
AMMONITI: Capicotto M. (BS) Chiappetta R. (DS) Chiappetta A. (DS) Signorelli (DS) Lascala (DS) Frustace (BS) Siciliano (DS) Capicotto A. (BS)
ESPULSO: Al 16’29’’ st espulso il dirigente Louro dalla panchina per proteste (DS) Al 18’05’’ espulso Siciliano per doppia ammonizione (DS)

SOVERATO FUTSAL-GALLINESE DL 7-3 (pt 2-2)
SOVERATO FUTSAL: Loprieno, Chiaravalloti, D’Aquino, Figliuzzi, De Masi, Zaffino, Calabrese, Raffaele, Santaguida, Mendes Ribeiro, Muzzi, Quirino. All. Tomaino
GALLINESE DL: Mancuso, Cutrupi, Giriolo, Iaria, Mallimaci, Martino, Modafferi, Stuppino, Pronesti, Prestopino, Spinella, Tiziano. All. Venanzi
ARBITRI: Sig. Giuseppe Suriano (sez. Vibo Valentia) – Sig. Rolando Chiodo (sez. Catanzaro) CRONO: Sig. Marco Lanzo (sez. Lamezia Terme)
MARCATORI: pt 2’23’’ Santaguida (SF) pt 4’44’’ Santaguida (SF) pt 7’15’’ Mallimaci (G) pt 19’ 36’’ Modafferi (G) st 2’01’’ De Masi (SF) st 3’10’’ Mendes Ribeiro (SF) st 6’42’’ Mendes Ribeiro (SF) st 18’01’’ D’Aquino (SF) st 18’31’’ Aut. Mancuso (SF) st 19’28’’ Stuppino (G)
AMMONITI: Martino (G) De Masi (SF) Mendes Ribeiro (SF)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner