Finanziamento da 738mila euro per il comune di Filadelfia: serviranno per la gestione rifiuti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Finanziamento da 738mila euro per il comune di Filadelfia: serviranno per la gestione rifiuti
Rifiuti solidi urbani
  20 ottobre 2022 18:49

Il Comune di Filadelfia ottiene un nuovo finanziamento, pari a 738mila euro. Lo rende noto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Anna Bartucca, dopo l’adesione al bando del Ministero della Transizione Ecologica (Mite) nell’ambito dell’avviso pubblico per la presentazione di proposte volte alla realizzazione di nuovi impianti di gestione rifiuti e all’ammodernamento di impianti esistenti, da finanziare nell’ambito del Pnrr.

Gli amministratori locali si sono mossi sfruttando la Linea B dell’Intervento che favorisce l’installazione di “Compostiere di comunità” per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture ed enti pubblici, grandi complessi residenziali, grandi utenze pubbliche, plessi scolastici di grandi dimensioni, parchi pubblici o privati. «Abbiamo deciso  - sottolineano dal civico governo -  di partecipare al progetto per l’istallazione di due compostiere per contribuire  a dare una risposta  concreta al territorio e ad aiutarlo a chiudere definitivamente il ciclo dei rifiuti», fanno sapere.

Banner

«Con  la realizzazione delle Compostiere  - evidenziano ancora dalle stanze municipali -  il Comune diventerà autosufficiente nella gestione dello scarto organico in modo ecologico e sostenibile. E’ una soluzione ottimale che non produce emissioni inquinanti e utilizza  un processo completamente naturale e inodore grazie a un sistema di filtri e  nel contempo comporta un  risparmio ai cittadini», spiegano.

Banner

Filadelfia, ancora una volta dimostra di essere un Comune virtuoso e amico dell’ambiente: al 30 settembre  scorso è stata raggiunta una percentuale di differenziata pari al 78%. Le attività finanziabili dalla Linea B dell’Intervento sono: installazione compostiere di comunità per il compostaggio della frazione organica a servizio di strutture ed enti pubblici, grandi complessi residenziali, grandi utenze pubbliche, plessi scolastici di grandi dimensioni, parchi pubblici o privati; realizzazione di stazioni di trasferenza e strutture logistiche per ridurre le distanze di trasporto al fine di aumentare la produttività del servizio e ridurre le emissioni; realizzazione di impianti di trattamento della frazione organica.

Banner

E ancora, realizzazione di impianti di trattamento della frazione organica previa digestione anaerobica (a secco, umido o a processo misto), cattura del biogas e successiva estrazione del metano; realizzazione o potenziamento di impianti automatizzati e a basso contenuto lavoro manuale per la selezione e valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio, comprensivi delle frazioni similari.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner