Fiori e colori nella pineta di Siano dopo l'appello di Alfredo Moniaci: "Spero sia l'inizio per dei progetti di riqualifica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Fiori e colori nella pineta di Siano dopo l'appello di Alfredo Moniaci: "Spero sia l'inizio per dei progetti di riqualifica"

  25 agosto 2021 18:59

di CLAUDIA FISCILETTI

I cittadini di Catanzaro hanno risposto all’appello fatto sui social da Alfredo Moniaci (LEGGI QUI) e questo pomeriggio si sono riuniti nella pineta di Siano inondandola con i colori di 100 fiori e 100 cartoncini, poi apposti sui tronchi degli alberi che hanno resistito all’incendio dei giorni scorsi, in cui la maggior parte del polmone verde è andato distrutto. "L'obiettivo dell'evento di oggi è, prima di tutto, continuare a mantenere l'attenzione sulla pineta e, poi, anche quello di porre in atto una serie di progetti di riqualifica che possano essere indirizzati non solo alla pineta di Siano ma anche a quella di Giovino", ha spiegato Moniaci, che però attende prima un incontro con il sindaco Sergio Abramo che dovrebbe avvenire nei primi giorni di settembre.

Banner

Banner

'Armati' di fiori e cartoncini colorati, gli aderenti all'iniziativa hanno apposto sugli alberi dei fiori e una frase significativa e di buon auspicio scritta sui cartoncini che rimarranno fissati sugli alberi solo fino a domani, poi saranno tolti. "Spero che questo segni l'inizio per una serie di progetti volti alla riqualifica di alcune aree verdi della città un pò abbandonate. L'idea primaria è quella di sensibilizzare i cittadini a prestare più attenzione alla natura che abbiamo in città".

Banner

Sempre sulle iniziative che vorrebbe realizzare, Moniaci conclude: "Naturalmente dipenderà dalla disponibilità che ci darà il Comune, ma vorrei che fosse un'iniziativa nostra, dei cittadini, per valorizzare questo luogo che deve diventare della comunità".

Presenti all'iniziativa anche Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Stefano Caccavari di Mulinum, Massimiliano Capalbo ideatore di Orme al parco, e l'artista catanzarese Nuccio Loreti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner